21 Marzo 2020

Alla residenza San Rocco, nonostante il delicato momento che il nostro Paese sta attraversando, sarà un momento di grande festa. È la signora Maria Girotto la protagonista di un grande evento: il 23 marzo spegnerà ben 100 candeline.

Nata nel 1920 a Tribano in provincia di Padova, Maria è stata, e continua a essere, una grande donna. Ben voluta da tutta la residenza, è una nonna dolce e affettuosa e anche se gli acciacchi si fanno sentire, Maria non ha perso la voglia di scherzare, di chiacchierare e di essere presente a tutte le attività animative proposte.

Ed è Una vera “giramondo”. Ha vissuto in Veneto, poi si è trasferita in Piemonte e infine è approdata in Lombardia, a Pioltello. Ha vissuto la sua vita immersa nella natura a lavorare nei campi, per poi diventare una mondina.

 Tanti sono stati i sacrifici che ha fatto e ora è ben contenta di godersi il meritato riposo, coccolata dall’affetto e dalle premure che sia la famiglia che gli operatori della RSA San Rocco le riservano.

Maria si è sposata con Guerino, un uomo dolce e gentile, purtroppo venuto a mancare quando erano ancora giovani. Da questo matrimonio però, sono nate 2 bellissime figlie, Sandra e Franca, che descrivono la mamma come una donna forte e coraggiosa, con un carattere autoritario ma dolcissima con loro e con tutti.

Generosa d’animo, racconta di quando era giovane e ricorda con piacere tutti i pranzi che amava organizzare con parenti e amici. Allegria e risate non mancavano mai e alla fine dei pranzi era d’obbligo caffè e grappa per tutti.

Ma quando chiediamo a Maria qual è il segreto per una lunga vita lei ci pensa un attimo e poi non esita a rispondere che “Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni” e dopo una sana risata aggiunge “Lavorare con forza e sacrificio, aiutare gli altri quando possibile, essere generosi d’animo e tirare avanti superando tutti gli ostacoli che la vita ci pone rialzandosi più forti di prima, è questo il vero segreto”.

Lunedi 23 marzo avremmo voluto fare una grande festa per la signora Maria con musica, torta, amici e familiari intorno a lei. Questo non sarà possibile a causa della situazione in cui versa attualmente l’Italia, ma noi della RSA San Rocco ci siamo attivati affinché familiari e ospiti rimangano in contatto attraverso le videochiamate e lunedì, anche se in piccolo, sarà comunque una grande festa per il traguardo raggiunto dalla nostra cara nonnina Maria.

E riguardo al virus che si sta espandendo Maria ci tiene a spendere una parola di conforto per tutti noi, ricordando che il mondo ne ha passate e superate tante. “I  tempi bui ci sono sempre stati, ho vissuto la guerra, ci sono state carestie e i pericoli erano sempre dietro l’angolo, ma con pazienza e tanta prudenza si è superato tutto e anche questa volta andrà tutto bene”. E se lo dice Maria noi ci crediamo!

Il direttore Andrea Giuliani, le educatrici Angela e Silvia e tutti gli operatori della RSA San Rocco augurano alla nostra amata Maria Girotto tanti tanti auguri.

Angela Marghella