16 Dicembre 2016

Come ogni anno la Residenza Anni Azzurri Melograno si prepara a far vivere ai proprio ospiti momenti importanti per trascorrere un sereno e felice Natale.
Nel periodo antecedente la festività la nostra struttura è stata addobbata con alberi natalizi, presepi e ghirlande che hanno creato l’atmosfera giusta per l’arrivo della festa tanto cara e amata dai nostri  ospiti.
Sono stati organizzati anche dei laboratori creativi dove i nostri “nonni” hanno potuto realizzare vari addobbi per contribuire a rendere il proprio piano più accogliente e ricco di atmosfera natalizia, come facevano quando dimoravano presso le loro abitazioni.
Numerose le iniziative che hanno visto la collaborazione con le associazioni del territorio, proprio a sottolineare i rapporti veri e profondi che si sono creati in questi lunghi mesi di lavoro. Proprio per questo il 2 dicembre sono tornati a trovarci gli operatori delle Cooperative il Sorriso e il Germoglio. In questa occasione i ragazzi della Cooperativa hanno voluto offrire ai nostri ospiti alcuni graditissimi e simpatici regali che hanno consegnato unitamente alla loro simpatia , allegria e tenerezza.  
A partire dal giorno dell’Immacolata e continuando fino all’Epifania ogni domenica sarà caratterizzata dall’esibizione di gruppi musicali, che allieteranno  gli ospiti con musiche popolari tipiche del repertorio natalizio.
Altro importante appuntamento al Melograno è il “Mercatino di Natale”,  importante per creare la tipica atmosfera dei classici mercatini ambrosiani. Le varie bancarelle hanno esposto prodotti dolciari e di piccolo artigianato preparati anche dai nostri ospiti, oltre ad espositori esterni. In  quest’occasione, come prevede la tradizione, sono stati offerti a parenti e amici il tradizionale vin bruléè, lo strudel e i biscotti natalizi.
Un altro evento molto atteso è stato l’incontro con i bambini della scuola Materna Don Verderio di Cassina de’Pecchi, che sono venuti a portare i loro auguri con canti e strenne e con una bella, commovente e apprezzata recita di Natale.
Non soltanto panettoni, dolci, luci e musiche, nel periodo natalizio si fa  anche il pieno  di volontariato; infatti, nel pomeriggio dello stesso giorno, sono venuti  a trovarci anche i ragazzi del catechismo della nostra Parrocchia accompagnati da Don Fabio. Tutti pronti a donare ai nostri ospiti un simpatico e caloroso sorriso, un incoraggiamento e  un caldo abbraccio o una carezza.
Non soltanto momenti di divertimento e allegria sono stati pensati per i nostri ospiti, ma anche momenti religiosi, come la Santa Messa di Natale, che sarà celebrata mercoledì 21 dicembre seguita il 22 dicembre dalla raffigurazione del presepe vivente, organizzato dal personale della Residenza. Per la prima volta la rappresentazione sarà sottolineata dalla partecipazione del  “Coro del Melograno”, diretto da Antonella De Fanto, una nostra operatrice che con tanta professionalità e dedizione ha preparato il gruppo dei nostri ospiti.
Anche nel nucleo protetto Alzheimer numerose sono le iniziative: le educatrici hanno aiutato gli ospiti a confezionare dei biscotti di pan di zenzero, che saranno poi offerti nel corso della giornata. A tema natalizio sarà anche l’evento mensile dell’”Alzheimer Cafè”, durante il quale si potranno degustare panettone e pandoro  e sorseggiare del buon the aromatizzato alla cannella.
Anche nella nostra Residenza, come tradizione vuole, non mancherà la tombola delle feste tanto attesa dai nostri ospiti, per vincere ricchi  premi e vivere serenamente un momento di comune allegria.
Ogni Natale i nostri “nonni “ sono gli stessi...con qualche anno in più ma sempre con lo stesso spirito, con la voglia di donarci un sorriso anche nella sofferenza, un grazie che è sempre il dono più bello da accogliere e di cui far tesoro e per questo, volentieri e con affetto, tutti gli operatori della Residenza  ricambiano prendendosi cura di loro .
Dalla Direzione e da tutti i collaboratori della Residenza Melograno non ci resta che augurare a tutti un Felice e Santo Natale del Signore, senza mai dimenticare il vero significato e il cuore di questa bellissima Festa Religiosa.