Come ogni anno, eccoci giunti a una tra le feste più importanti che vengono festeggiate alla RSA San Rocco: la festa dei nonni. È inutile sottolineare che nella nostra epoca gli anziani occupano un posto davvero speciale e importante nella vita di ognuno di noi. Sono genitori, saggi consiglieri, fonti d’esperienza e di sapere, ma soprattutto: nonni! Tutto ciò è largamente riconosciuto e proprio per questo il 2 ottobre è diventato il giorno della festa dei nonni quale momento per celebrare l’importanza del loro ruolo svolto all’interno delle famiglie e delle società in generale.
I nonni e gli anziani andrebbero omaggiati ogni giorno per quello che hanno fatto, per quello che hanno lasciato e soprattutto per quello che ancora riescono a dare anche solo con un sorriso; tuttavia è bello dedicare un giorno particolare a loro per renderli protagonisti indiscussi della giornata, e noi della RSA San Rocco certo non ci lasciamo sfuggire questa occasione per organizzare una bella festa ricca di musica, divertimento e risate.
In particolare la RSA San Rocco è lieta di organizzare la Festa dei nonni in un pomeriggio musicale allietata dalla compagnia di Alex e Mark spiritosi, divertenti e dinamici intrattengono i nostri ospiti con canzoni e balli. Il tutto sarà accompagnato da una zona ristoro servita a buffet dolce e salato per soddisfare le esigenze di tutti i palati.
Fortemente voluto dal nostro direttore di struttura Andrea Giuliani, verranno donati dei piccoli pensieri personalizzati e certamente utili per ogni ospite. La festa verrà organizzata con buona probabilità e se il tempo permette, nel giardino della struttura al fine di godere oltre che dell’allegria della festa anche delle ultime giornate tiepide che la stagione ancora permette. La Residenza Anni Azzurri San Rocco, è predisposta per accogliere e ospitare eventi di questo genere e oltre all’ampio giardino, è disposta anche di una spaziosa sala cinema con video proiettore adiacente a un altro salone utilizzato per i deliziosi rinfreschi preparati con cura e dedizione dal nostro cuoco e dai suoi aiutanti.
Il fiore ufficiale di questa ricorrenza è il Non-ti-scordar-di-me, un fiore di colore azzurro simile a Gli occhi della Madonna e per puro caso il nostro vasto giardino che circonda la residenza ne è pieno, come se anche la natura volesse omaggiare e ringraziare i nostri ospiti.
Intanto, la vita all’interno della RSA San Rocco procede a gonfie vele; la stagione estiva ha permesso di organizzare e gestire attività di gruppo all’aperto; varia il genere: attività cognitive, ludiche, musicali, pet terapy e danza terapy, ma tutte con un unico scopo, finalizzate a mantenere il benessere psicofisico e la socializzazione per evitare eccessivi stati di apatia. L’obiettivo principale delle educatrici è far sì che l’anziano si senta come a casa perché la nostra Residenza è il luogo dove la storia di una vita incontra tante altre storie e dove la vita continua. La RSA San Rocco augura buona festa a tutti i nonni del mondo.