08 Marzo 2019

Riprendono presso la Residenza Anni Azzurri Melograno di Cassina de’ Pecchi i “Giovedì culturali” dell’Università della Terza Età, in collaborazione con l’associazione Auser. L’iniziativa fa seguito alle precedenti edizioni, che hanno riscosso molto interesse e curiosità fra i partecipanti. La collaborazione tra Auser e l’Azienda nasce dalla comune volontà di operare insieme, ognuno secondo la propria esperienza e le specifiche competenze, a favore dei propri utenti e beneficiari.
A partire dall’inaugurazione di ieri, giovedì 7 marzo, sono ripresi presso la Residenza Anni Azzurri Melograno di via Napoli 2 a Cassina de’ Pecchi alcuni corsi nell’ambito del progetto “Università Terza Età / Anni Azzurri” organizzato dall’Auser Provinciale di Milano e dalla società Anni Azzurri, con il supporto dell’associazione  “Auser Volontariato Cassina de’ Pecchi onlus”. Il progetto si propone di offrire occasioni organizzate di svago, cultura, conoscenza e relazione tra i diversi partecipanti ai corsi che sono gratuiti e aperti anche ai cittadini del territorio.
Il modello di educazione permanente costituito dai corsi UTE rappresenta un valido e fondamentale strumento per promuovere il benessere psico- sociale delle persone e sviluppare nuove relazioni tra gli ospiti delle RSA, i soci, i volontari Auser
e i cittadini del territorio.
Il progetto ha come capofila l’Auser Insieme Milano, e sarà supportato territorialmente dall’Associazione locale Auser di “BdT Cassina de’ Pecchi” di via Mazzini, 26 - Cassina de’ Pecchi.
Le lezioni, che saranno tenute da docenti esterni, sono rivolte in particolare agli ospiti della RSA per risvegliare interessi assopiti o mai coltivati e favorire il loro benessere. Gli incontri si terranno ogni giovedì, dalle 16 alle18, e termineranno il 18 aprile.
Il programma completo dei corsi potrà essere ritirato presso la reception della Residenza Anni Azzurri Melograno o presso l’associazione Auser in via Mazzini, 26 a Cassina de’ Pecchi.
Il programma delle conferenze è molto vasto tocca numerosi argomenti che spaziano dalla cultura del mondo, infatti conosceremo da vicino “I Maya: un popolo misterioso”, alla letteratura che ci permetterà di conoscere i poeti milanesi e molto altro ancora.
Al termine dei corsi sarà organizzata la tradizionale Festa di laurea, molto attesa sia dai nostri ospiti che da parenti e amici.
Numerose sono le altre  iniziative in programma nella nostra Residenza come la festa di Carnevale che si terrà oggi, venerdì 8 marzo, dove coglieremo l’occasione anche di celebrare tutte le donne presenti in struttura, o ancora la Festa del Papà dove sarà organizzato un pranzo proprio per onorare i nostri “nonni-papà”. Vi aspettiamo come  sempre numerosi.