18 Ottobre 2019

Nella Residenza San Rocco di Segrate la musica è una delle attività fondamentali del programma animativo, in grado di trasformare le persone in comunità.
L’animazione musicale è un modo divertente per includere l’anziano, farlo cantare, ascoltare, suonare e ballare; emozioni che riattivano la persona, creano il gruppo e rianimano il corpo.
Per farlo le nostre educatrici coinvolgono gli ospiti, utilizzando la musicoterapia per persone molto compromesse, progettano feste di compleanno da trascorrere con i propri familiari e ogni domenica organizzano uno spettacolo musicale, con cantanti che ricordano, con le loro voci, le colonne sonore di una vita.
Questo ci permette di valorizzare le persone come portatori di risorse e di capacità. La professoressa Grazia, per esempio, si è recentemente esibita al pianoforte, suonando a memoria musiche classiche e leggere, continuando così a coltivare il suo interesse per la musica e contemporaneamente a riscoprire il senso della collettività e della bellezza dello stare insieme. Ci ha regalato uno spazio di emozioni, in cui gli ospiti che ascoltavano, hanno vibrato all’unisono, trasportati dalla melodia e dalla condivisione dei ricordi che l’esecuzione musicale suscitava.
Ogni persona ha la necessità di riscoprire cosa l’accomuna agli altri e la musica è quel legame che unisce e permette di dare un senso all’esperienza che si sta vivendo.
La signora Dora, quando ci sono feste musicali, vuol continuare a realizzare il suo piccolo desiderio: esprimere la sua gioia di vivere danzando.
Conosce e sa ballare tanti stili, dal valzer al tango, ma anche il rock e il twist, esprimendo una energia e una solarità che ci trasmettono gioia e voglia di divertirci con spensieratezza.
A San Rocco la musica è il nostro linguaggio comune, serve a rafforzare un clima positivo e di convivialità.
Ogni domenica si balla e si canta; gli spettacoli si svolgono prevalentemente nella palestra del piano terra o in giardino vicino al bar. Le esibizioni dei cantanti sono aperte anche a ospiti, parenti e amici: un modo alternativo di trascorrere la domenica pomeriggio.
Noi siam sempre qui, venite a trovarci!