06 Marzo 2020

Nella Residenza Anni Azzurri Melograno sono numerose le figure professionali che lavorano per il benessere degli ospiti della struttura.
Al vertice della Residenza troviamo il suo Direttore, Elisabetta Schiavi che con la sua dolcezza, il suo carisma e la sua disponibilità è riuscita in poco tempo a creare intorno a sé un team multidisciplinare molto affiatato ed omogeneo. Si mostra sempre pronta ad affrontare le nuove sfide quotidiane che si riscontrano nelle R.S.A,   disponibile a interagire con ospiti, parenti e dipendenti. Il suo sorriso contagioso rende il clima lavorativo sereno e coinvolgente.
Un altro pilastro importante all’interno della struttura è il Direttore Sanitario, il dottor Antonio Ferriero, che ormai da 10 anni dirige tutta la parte sanitaria, e, nonostante il ruolo di prestigio, è un uomo disponibile e attento alle esigenze dei pazienti e dei loro famigliari. Molto scrupoloso nei confronti degli ospiti, in grado di gestire tutti i quadri clinici, anche più complicati, che possono emergere nei momenti più difficoltosi. La Residenza Anni Azzurri Melograno ospita circa 150 pazienti, che alloggiano sui 3 piani di degenza, in camere doppie con il bagno dedicato a ogni camera. Ogni piano prevede un medico di riferimento che si prende ai pazienti.
La dottoressa Giulia Bonini al piano zero, la dottoressa Stefania Martella al piano 1 e la dottoressa Hyseni Emirjana al piano 2.
L’Equipe del Melograno è giovane, professionalmente preparata e amorevolmente dedita ai propri pazienti. L’entusiasmo è all’ordine del giorno ed è il punto di forza di questo gruppo di lavoro che, quotididianamente, oltre alle cure professionali dedica ai propri nonni un piacevole sorriso.
Un punto di riferimento fondamentale per l’equipe degli infermieri è la Caposala Irina Padurariu, che con la sua professionalità e precisione coordina una quindicina di infermieri professionali suddivisi sui 3 piani di degenza.
l’Assistente Sociale U.R.P. Anna Child, entrata a far parte dello staff solo da gennaio, ma che è già riuscita, grazie alla sua voglia di mettersi in gioco, a diventare un punto di riferimento dell’equipe e figura importante per i famigliari.
Viaggiano a stretto contatto con la parte sociale gli Educatori della struttura, Domenica Pasqua e Maria Santoro. Gli educatori sono una figura professionale molto importante all’interno della R.S.A. Domenica e Maria infatti  attuano specifici progetti educativi e riabilitativi volti al mantenimento, recupero e valorizzazione delle potenzialità della persona anziana nella sua globalità, condividono assieme ai famigliari degli ospiti momenti ludico-ricreativi, momenti di festa per rendere piacevole il soggiorno in R.S.A.
Ruolo difficile, ma ben gestito, è quello ricoperto dalla Coordinatrice Assistenziale Serena Maggioni che coordina una cinquantina di operatori Asa, che assistono  l’ospite nella propria quotidianità, dall’alzata alla messa a letto, nei momenti anche più difficili che possono emergere nelle varie problematiche di salute. La risorsa in prima linea, quella dell’Asa, riveste un ruolo molto importante e complicato, di diretto contatto con l’ospite, e con  dolcezza e professionalità riesce a gestire i nostri nonni, mettendocela tutta per farli sentire come a casa. A completamento della equipe multidisciplinare ci sono i 3 fisioterapisti della struttura, Patricia Soto, Daniela Molitari nonché ergo-coach e formatore, e Chiara Rigamonti. Sono tre ragazze giovani e solari con tanta voglia di fare e con tanta dedizione verso i propri pazienti. Da non trascurare il ruolo della Reception e degli uffici  amministrativi, che, sebbene non in prima linea, supportano dalle retrovie tutta l’equipe, con pazienza e responsabilità. Persone che solitamente vengono definite Direttore, Fisioterapista, Caposala, Coordinatrice, Educatrice, Medico e che hanno un nome e un volto; persone che amano il proprio lavoro e che ogni giorno cercano di migliorarsi  e di formarsi per il bene dei propri ospiti.