21 Febbraio 2020

Febbraio è il mese dell’amore e noi della RSA San Rocco vogliamo celebrarlo e condividere con tutti i lettori la testimonianza di un amore che sembra non avere tempo e fine.
Stiamo parlando dei nostri due ospiti Fernanda Magnani e Alfredo Brambilla marito e moglie da ben 63 anni.
Lui classe 1929, lei classe 1931, si sono conosciuti in vacanza al mare a Loano. Risiedevano nella stessa pensione e in un bel giorno d’estate i loro occhi si incrociarono per non staccarsi mai più. Tra loro due l’amore scoppiò all’improvviso e non ci misero tanto a capire che erano fatti l’uno per l’altro. Entrambi milanesi, si sposarono dopo quattro anni di fidanzamento. Era il 3 agosto 1957. Da questo matrimonio nacquero tre figli, Alberto, Annamaria ed Elena e la gioia si raddoppiò poi con l’arrivo di 5 nipoti.
Alfredo era impiegato in una casa editrice e spesso era fuori per lavoro senza però mai trascurare la moglie e la famiglia, mentre Fernanda era una casalinga ma si dilettava nel fare la sarta in casa. Non per niente cucì per se stessa anche il suo abito da sposa.
Tra Alfredo e Fernanda non c’è mai stato bisogno e nemmeno occasione di gelosia.
Infatti la dedizione verso la famiglia è stata esemplare. Amore, rispetto e serietà sono state le parole e i sentimenti chiave per questa duratura relazione.
Ascoltando il racconto di questa grande storia d’amore si deduce come Fernanda fosse una donna energica; «un ciclone», la definisce Alfredo con un sorriso di ammirazione. Faceva filare tutti e certo non era una donna che si faceva mettere i piedi in testa da nessuno. Una mamma e una moglie sempre presente, severa e dolce allo stesso tempo, bella e intelligente come poche.
Alfredo, caratterialmente più calmo, è stato un uomo senza grilli per la testa. Rispettoso della propria donna, un gran lavoratore per non far mancare mai niente alla famiglia e abbastanza accondiscendente per mantenere sempre un sano equilibrio nella vita di coppia e domestica.
Insomma, la complicità e l’affetto hanno permesso di creare una coppia fatta di stabilità e serenità che ha consentito di vivere una lunga serie di anni felici.
Spesso, in un’epoca in cui i litigi e le separazioni sono all’ordine del giorno, ci si chiede se è possibile che un amore duri per sempre. Sentire come l’amore, per Alfredo e Fernanda non si sia esaurito con il tempo, permette di avere ancora fiducia nell’umanità.
Alfredo e Fernanda, ormai nostri ospiti in RSA dal 2017, nonostante gli ostacoli che hanno dovuto affrontare nella vita, sono ancora molto legati.
Ed è proprio Alfredo con il cuore in mano, a sintetizzare la loro storia d’amore: «Dopo 63 anni di matrimonio, ancora oggi, tutte le sere, ci addormentiamo mano nella mano. La mia vita non sarebbe stata uguale senza di lei».
 

Angela Marghella (educatrice)