14 Dicembre 2018

Come ogni anno la Residenza Anni Azzurri Melograno si prepara a fa rivivere ai propri ospiti momenti importanti per trascorrere un sereno e felice Natale.
Nel periodo antecedente la festività la nostra struttura è stata addobbata con alberi natalizi, presepi e ghirlande con l’obiettivo di  creare l’atmosfera giusta per l’arrivo, della festa tanto cara e amata dai nostri  ospiti.
Numerose le varie iniziative che hanno visto la collaborazione con le associazioni del territorio, proprio a sottolineare i rapporti veri e profondi che in questi lunghi mesi di lavoro,si sono creati.
Proprio per questo il 5 dicembre sono tornati a trovarci i ragazzi delle cooperative il Sorriso e il Germoglio. In questa occasione hanno portato molti regali che hanno donato ai nostri ospiti, il tutto condito con la loro simpatia, allegria e tenerezza.  
Un altro momento molto importante e atteso dai nostri ospiti, è l’ormai tradizionale recita di Natale tenuta dai bambini della scuola materna Don Verderio e Don Vismara. Questa occasione chiude un ciclo di incontri che si sono tenuti nel mese di novembre e che ha visto i nostri ospiti preparare dei buonissimi biscotti insieme ai bambini. Un importante appuntamento natalizio al Melograno è il “Mercatino di Natale”, che si terrà domenica 16 dicembre a partire dalle ore 16. La sua funzione è quella di creare aggregazione, ma anche la tipica atmosfera dei classici mercatini ambrosiani. Alcune bancarelle saranno addobbate con oggetti preparati dai nostri ospiti, altre invece venderanno vari dolci e bijoux. In quest’occasione sarà offerto a ospiti, parenti e amici del buon vin brulèe e dello strudel accompagnati dalle note della classica musica natalizia.
Non soltanto panettoni e dolci, però. In questo periodo si fa  anche il pieno  di volontariato; infatti, alcuni pomeriggi sono stati allietati dai ragazzi del catechismo che accompagnati da don Fabio ci hanno  donato un sorriso, un caldo abbraccio e una carezza. Durante il periodo d’avvento sono stati pensati per i nostri ospiti anche momenti religiosi. Il 19  dicembre, infatti, don Silvio sarà disponibile per tutti gli ospiti che vorranno celebrare il sacramento del perdono e sempre in quella occasione il prete impartirà la Benedizione della “casa”. Il giorno seguente si continuerà con la raffigurazione del presepe vivente, organizzato dal personale della struttura. In questa occasione si esibirà il Coro del Melograno, diretto da Antonella, un operatrice della struttura che anche quest’anno si è offerta di  accompagnare i cantanti durante le pastorali natalizie.
A tema natalizio sarà anche l’evento mensile “dell’Alzheimer cafè”, durante il quale si potranno degustare panettone e pandoro e sorseggiare del buon the aromatizzato alla cannella.
In ogni Residenza Assistenziale che si rispetti non può mancare la tradizionale tombola delle feste, attesa con trepidazione dai nostri ospiti, dove vengono vinti ricchi  premi in un clima di grande allegria e felicità.
La Residenza Anni Azzurri il Melograno augura a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!