23 Febbraio 2018

Grandi festeggiamenti e bellissima festa di Carnevale alla RSA San Rocco. Una ricorrenza in cui il tema principale è stato quello dei colori, ma ciò che ha reso particolarmente speciale questa giornata è stata la mostra dei dipinti realizzati dagli stessi ospiti della residenza nelle settimane precedenti all’esposizione.
Infatti, in occasione di questo evento, è stato realizzato un laboratorio di pittura in cui diversi ospiti hanno dato vita a delle vere e proprie opere d’arte che sono state esposte e apprezzate  da un vasto pubblico.
La mostra ha permesso agli anziani di sentirsi gratificati, facendo conoscere l’attività anche all’esterno del setting animativo. Sono stati numerosi i parenti, gli amici e gli altri operatori che hanno potuto apprezzare il loro lavoro.
Il laboratorio, dal nome “Un mondo di colori”, è stato proposto in quanto l’utilizzo di colori in ambienti come le RSA, dove le persone anziane vivono uno stato di particolare fragilità psico-fisica, ha un potere terapeutico aggiuntivo. Il gioco di colori ha la capacità di influenzare positivamente lo stato d’animo.
Entusiasmo, soddisfazione e allegria  hanno fatto da contorno alle grandi voci di Anna & Antonio che hanno allietato la festa con canzoni che hanno fatto ballare e cantare molti ospiti, tutti travestiti con divertenti maschere colorate, cappelli, occhialoni e trombette.
Come da tradizione  il tutto è stato addolcito dalle buonissime “chiacchiere” che assolutamente non possono mancare in una festa di carnevale che si rispetti.