12 Maggio 2021

Per tecnica di implantologia a carico immediato si intende un particolare intervento chirurgico mirato alla riabilitazione dei denti mancanti (riferito sia ai singoli elementi dentali che all’intera arcata superiore e/o inferiore). Questa tecnica prevede l’inserimento di impianti dentali nell’osso e la successiva consegna al paziente di denti fissi (avvitati ai relativi impianti) entro poche ore successive alla fase chirurgica.
Ove applicabile, tale tecnica consente ai pazienti di disporre di denti fissi con grande celerità, a differenza delle tradizionali tecniche d’implantologia che richiedono una tempistica di attesa variabile tipicamente tra i 3 ed i 4 mesi tra l’inserimento degli impianti e il posizionamento dei denti fissi.

Per quanto riguarda le riabilitazioni che si estendono all’intera/e arcata/e, è possibile procedere mediante l’inserzione di soli 4/5/6 impianti (a seconda dei casi di specie), predisponendo il posizionamento della protesi provvisoria fissa nelle 24 ore che seguono la fase chirurgica. Una volta avvenuta la guarigione dei tessuti (solitamente nel giro di circa 7 mesi) si provvede quindi alla collocazione della protesi definitiva.
Le condizioni di applicabilità della tecnica del carico immediato sono soggette alla valutazione del chirurgo e tengono conto di diversi fattori, tra cui: quantità e qualità dell’osso a disposizione, presenza di eventuali patologie sistemiche da parte del paziente (esempio: diabete, osteoporosi), eventuali terapie farmacologiche in corso, abitudini del paziente (esempio: fumo), età del paziente. Prima di procedere con la progettazione dell’intervento, pertanto, il paziente viene accuratamente valutato da parte del chirurgo di riferimento e sottoposto ai necessari esami radiografici ed ematochimici (ove richiesti).

Per tutte le informazioni dettagliate, puoi rivolgerti ai nostri odontoiatri presso il centro Caredent di Cernusco. Ci trovi in piazza Repubblica, 19 a Cernusco sul Naviglio oppure puoi chiamare il numero 02.92113051. (DS
Dott.ssa Daniela Distante - Albo Provinciale degli Odontoiatri di MILANO)

PIANI DI PAGAMENTO
I Centri Caredent sono convenzionati con società finanziarie: grazie a tali convenzioni i pazienti possono beneficiare di finanziamenti e piani di pagamento personalizzati.

PER LE EMERGENZE
Caredent mette a disposizione il numero telefonico 800.166.659, al quale risponderà un medico dedicato, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 (per informazioni dettagliate sul numero emergenze dentistiche visita il sito www.care-dent.it)