Tenendo fede al suo Statuto, l’Azienda Speciale Farmacie Comunali promuove incontri pubblici su temi ritenuti d’interesse dalla popolazione riguardanti la salute, la medicina preventiva e la disabilità

06 Novembre 2015

Con il patrocinio del Comune e di Assofarm (associazione di categorie di tutte le Farmacie Comunali sul territorio nazionale). Venerdì 20 novembre (ore 20 aperitivo a buffet in sala Matteotti per incontrare gli autori; ore 21 evento pubblico in AULA CONSILIARE) i cittadini sono tutti invitati alla presentazione del libro Come nascono le medicine edito da Zanichelli. Saranno presenti gli autori, due scienziati di grande prestigio: Maurizio D’Incalci e Lisa Vozza.
Maurizio D’Incalci è medico e farmacologo di fama internazionale, direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Istituto Mario Negri di Milano e autore di oltre 400 articoli scientifici. Ha dedicato gran parte della sua attività di studio e ricerca a un farmaco, la trabectedina, una molecola di origine marina, approvata per la cura dei sarcomi e del tumore dell’ovaio. Il 23 giugno scorso ha ricevuto a Firenze, davanti a una platea di scienziati internazionali, il Premio Prodi a riconoscimento della sua carriera scientifica.  
Lisa Vozza è biologa e divulgatrice scientifica, Chief Scientific Officer presso l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).
Insieme ci racconteranno, in un modo semplice e divulgativo: Come nascono le medicine.
Nella Farmacopea Ufficiale Italiana ci sono 22.909 medicine e la popolazione chiede sempre di più farmaci sicuri al 100%, ma è possibile raggiungere un tale livello di sicurezza? E se una malattia diventa curabile al prezzo di alcuni effetti collaterali? Come si testa un farmaco? Come funziona un brevetto? Quanto dura? E cosa accade quando scade? Queste solo alcune delle domande alle quali risponderanno i nostri ospiti.
L’evento inaugura la stagione di promozione della cultura scientifica a Peschiera Borromeo (la prima in assoluto in tutto il territorio del Sudest milanese) ed è stato fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale e dall’Amministrazione Comunale.
Parteciperanno il Sindaco Luca Zambon, gli Assessori  Cristina Amidani ed Enrica Colombo, il Presidente dell’Azienda Speciale Marco Galeone.
Modera la serata, la Vicepresidente dell’Azienda Maria Teresa Badalucco.