Tenendo fede al suo Statuto, l’Azienda Speciale Farmacie Comunali promuove incontri pubblici su temi ritenuti d’interesse dalla popolazione riguardanti la salute, la medicina preventiva e la disabilità

06 Novembre 2015

Con il patrocinio del Comune e di Assofarm (associazione di categorie di tutte le Farmacie Comunali sul territorio nazionale). Venerdì 20 novembre (ore 20 aperitivo a buffet in sala Matteotti per incontrare gli autori; ore 21 evento pubblico in AULA CONSILIARE) i cittadini sono tutti invitati alla presentazione del libro Come nascono le medicine edito da Zanichelli. Saranno presenti gli autori, due scienziati di grande prestigio: Maurizio D’Incalci e Lisa Vozza.
Maurizio D’Incalci è medico e farmacologo di fama internazionale, direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Istituto Mario Negri di Milano e autore di oltre 400 articoli scientifici. Ha dedicato gran parte della sua attività di studio e ricerca a un farmaco, la trabectedina, una molecola di origine marina, approvata per la cura dei sarcomi e del tumore dell’ovaio. Il 23 giugno scorso ha ricevuto a Firenze, davanti a una platea di scienziati internazionali, il Premio Prodi a riconoscimento della sua carriera scientifica.  
Lisa Vozza è biologa e divulgatrice scientifica, Chief Scientific Officer presso l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).
Insieme ci racconteranno, in un modo semplice e divulgativo: Come nascono le medicine.
Nella Farmacopea Ufficiale Italiana ci sono 22.909 medicine e la popolazione chiede sempre di più farmaci sicuri al 100%, ma è possibile raggiungere un tale livello di sicurezza? E se una malattia diventa curabile al prezzo di alcuni effetti collaterali? Come si testa un farmaco? Come funziona un brevetto? Quanto dura? E cosa accade quando scade? Queste solo alcune delle domande alle quali risponderanno i nostri ospiti.
L’evento inaugura la stagione di promozione della cultura scientifica a Peschiera Borromeo (la prima in assoluto in tutto il territorio del Sudest milanese) ed è stato fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale e dall’Amministrazione Comunale.
Parteciperanno il Sindaco Luca Zambon, gli Assessori  Cristina Amidani ed Enrica Colombo, il Presidente dell’Azienda Speciale Marco Galeone.
Modera la serata, la Vicepresidente dell’Azienda Maria Teresa Badalucco.



Scarica il PDF dell'edizione (4.8 MB)