La dottoressa Zamarin illustra i tanti servizi che vengono erogati

11 Dicembre 2020

Sono tanti i servizi che le Farmacie Comunali di Segrate stanno mettendo in campo per andare incontro ai cittadini nel periodo di emergenza che stiamo vivendo. Nelle scorse settimane abbiamo conosciuto i dottori Fabio Moroni e Barbara Oriani, rispettivamente direttori delle Farmacie di Lavanderie e di Milano 2, che ci hanno parlato della consegna farmaci a domicilio e di esami specifici per i quali i pazienti dovrebbero recarsi in ospedale e che, invece, vengono messi a disposizione in maniera tempestiva e sicura presso le loro attività. 

Anche la Farmacia di Redecesio, guidata dalla dottoressa Zamarin, offre ai suoi utenti moltissime possibilità che vanno soprattutto a sostegno degli over 65. «Mettiamo a disposizione esami per colesterolo, glicemia e trigliceridi e l'INR, che sono gratuiti per i pazienti over 65» spiega Zamarin. «Sono tutti esami che alcuni pazienti in cura con specifiche terapie devono ripetere spesso per fare il punto della situazione. Servono ai medici per avere riscontri immediati e rapidi e capire come stanno andando le cure o deciderne di nuove. Venendo da noi si possono effettuare in maniera sicura, senza andare in ospedale e senza recarsi troppo lontano da casa. In questo delicato momento è importantissimo. Fissando un appuntamento presso la nostra farmacia».

Altro servizio, riguarda la possibilità di acquistare le forniture protesiche a compensazione di quelle fornite dall’Asl con uno sconto del 20%. «Ogni paziente ha diritto a delle forniture mensili, ma spesso non bastano, dunque qui da noi è possibile comprarle con uno sconto importante» prosegue la dottoressa. A questo si aggiunge, anche per la Farmacia di Redecesio, la consegna dei farmaci a domicilio, secondo due modalità: attraverso “Pronto farmaco”, il servizio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, a cui si accede chiamano dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 al numero messo a disposizione dalla CRI, 02.30456098, o direttamente in farmacia; oppure scaricando l'app Pharmap sul proprio smartphone, dove inserire direttamente le proprie ricette per l'acquisto di farmaci e prodotti da banco.