19 Aprile 2019

Oggi parliamo di ORTODONZIA con il dott. Fabio Colombelli

Fino a quale età è possibile correggere i denti storti e allinearli correttamente?

Domanda posta da M.N. (42 anni)

Quella che lei ci pone è una domanda che negli ultimi anni interessa sempre più persone.
L’attenzione sempre più alta verso l’estetica che permea la nostra società, ha determinato una aumentata richiesta di terapie che possano migliorare l’estetica del proprio sorriso, importante porta di comunicazione con gli altri.
Ne deriva un aumento del numero di adulti che richiedono una terapia ORTODONTICA, ovvero di allineamento dei denti, terapia fino a qualche anno fa richiesta solo per i bambini.
In effetti “correggere i denti storti” è possibile a qualsiasi età, anche da adulti, utilizzando praticamente gli stessi sistemi operativi.
La procedura più classica è quella dell’Ortodonzia Fissa. Questa terapia si realizza con particolari attacchi, che vengono fissati temporaneamente su ogni dente e con un filo a memoria di forma che esercita delle lievi forze sui denti stessi, che si allineano. La terapia dura mediamente 12-24 mesi, con controlli periodici in corso. Ha lo svantaggio di essere visibile, anche se gli attacchi possono essere in ceramica e “nascondersi” meglio esteticamente.
Alternativa sostanzialmente invisibile per l’allineamento dentale, quando è possibile usarla, è l’Ortodonzia Fissa Linguale, che consiste nel posizionare attacchi e filo sulla superficie interna dei denti, risultando così nascosti alla vista nella quotidianità. Anche in questo caso la terapia dura tra i 12 e i 24 mesi.
Da alcuni anni è possibile procedere ad allineamento dentario anche attraverso una terapia con Mascherine Allineatrici Trasparenti: “indossate” in bocca come fossero dei bite, tali mascherine, create in laboratori specializzati in serie numerata, attraverso un sistema computerizzato, permettono l’allineamento dei denti cambiandone una ogni 15-20 giorni circa. Le mascherine sono in resina trasparente e quindi sostanzialmente invisibili in bocca. Vanno però “indossate” almeno 23 ore al giorno: in pratica si tolgono solo per mangiare e per lavare i denti.
Fatta questa brevissima disanima, resta chiaro che la risoluzione di ogni singolo caso ortodontico in età adulta dipende molto dalle condizioni cliniche di partenza, ma, considerati i tempi lunghi, soprattutto dalla collaborazione e dalla motivazione del paziente.