16 Febbraio 2018

Il paziente portatore di apparecchio ortodontico fisso deve effettuare una corretta igiene orale in modo costante e scrupoloso, in quanto la presenza di attacchi, bande, archi, legature ed elastici favorisce l’accumulo di placca e la colonizzazione di batteri. Inoltre, la permanenza a lungo termine nel cavo orale di tali dispositivi determina una variazione qualitativa e quantitativa della flora batterica. Il paziente dovrebbe imparare a pulire i denti dopo ogni pasto o spuntino per non lasciare residui di cibo intorno agli attacchi. Un’igiene orale inadeguata, oltre a risultare  esteticamente sgradevole, può facilitare l’insorgenza di infiammazione gengivale che si manifesta con gonfiore delle gengive e sanguinamento. Inoltre, può causare demineralizzazione dello smalto con presenza di macchie bianche o marroni ( White spot) che successivamente possono trasformarsi in carie.

I presidi necessari per un’igiene adeguata sono:
Lo spazzolino ortodontico. È un dispositivo indispensabile per favorire la detersione dei brackets ortodontici, la forma delle sue setole (più basse nella fila centrale) favorisce la pulizia intorno ai dispositivi. Una volta appoggiate le setole alle superfici, si devono compiere lievi movimenti vibratori avanti e indietro, eseguendo una leggera pressione per adattare le setole alle superfici da pulire.
Spazzolino elettrico. Gli spazzolini elettrici possono essere dotati anche di testina ortodontica che, se usata correttamente, dente per dente e con il rispetto dei tempi, è molto efficace.
Filo interdentale o scovolino? Risulta preferibile l’uso dello scovolino per gli spazi interdentali e la pulizia intorno ai bracket, in quanto le legature metalliche e gli archi intralciano l’uso del filo interdentale, che facilmente si impiglia e si sfilaccia.

Il paziente portatore di apparecchio mobile dovrà porre molta attenzione anche alla pulizia dello stesso, in quanto un dispositivo contaminato da batteri diventa un veicolo di irritazioni delle mucose. Ogni volta che l’apparecchio o la mascherina vengono rimossi dalla bocca dovrebbero essere spazzolati e risciacquati prima di essere riposti nell’apposito contenitore.