20 Ottobre 2017

È molto importante insegnare ai bambini ad avere cura dei propri dentini sin da piccolissimi.
I denti decidui (da latte) hanno un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita della bocca del bambino. La carie può provocare la caduta precoce dei denti da latte con conseguente malocclusione (rapporto non ideale tra le arcate dentali).
Quali sono le regole per conservare i denti da latte sani?
        ■    Un’alimentazione ricca di frutta e verdura.
        ■     Pochi dolci e bevande zuccherate.
        ■     Un’igiene corretta.
È fondamentale spazzolare i denti dei propri figli fin dalla comparsa del primo dentino utilizzando uno spazzolino con setole morbide o una garza bagnata. Dal  terzo anno in poi, quando la dentizione decidua è completa, è consigliabile introdurre l’uso dello spazzolino, con setole morbide e dentifricio, utilizzato dal bambino , ma sempre sotto il controllo di un adulto. A quattro o cinque anni, con l’istruzione dell’odontoiatra o/e dell’igienista, il bambino dovrebbe essere in grado di spazzolare i denti autonomamente. Il genitore dovrà, però, stimolarlo e supervisionare i risultati ottenuti.
Quali strumenti possiamo usare per capire se l’igiene è corretta?
È molto utile utilizzare saltuariamente le pastiglie rivelatrici di placca, che sciolte in bocca aiutano ad individuare le zone dove la placca non è stata rimossa adeguatamente, così da facilitare l’apprendimento del bambino ad acquisire una tecnica di spazzolamento soddisfacente.
È utile sigillare i denti permanenti?
In determinati casi, dopo un’accurata valutazione del dentista, la sigillatura dei solchi dei molari permanenti agevola lo spazzolamento e, quindi, ostacola il possibile formarsi della carie. Non è una procedura invasiva e non serve anestesia, consiste nell’applicazione sulla superficie masticatoria dei molari di un sigillante che poi viene fotopolimerizzato. Anche le applicazioni di fluoro, eseguite dall’odontoiatra o/e dall’igienista, sono una forma di prevenzione  efficace per i bambini con una forte predisposizione alla carie.
Come si può mantenere una corretta igiene orale con l’apparecchio ortodontico?
Il paziente portatore di apparecchio ortodontico deve effettuare una corretta igiene orale in modo costante e scrupoloso, in quanto la presenza di attacchi, bande, archi, legature ed elastici favoriscono l’accumulo di placca e la colonizzazione di batteri. Inoltre, la permanenza a lungo termine nel cavo orale di tali dispositivi determina una variazione qualitativa e quantitativa della flora batterica. Il paziente dovrebbe imparare a pulire i denti dopo ogni pasto o spuntino per non lasciare residui di cibo intorno agli attacchi.
I presidi necessari per un’igiene adeguata sono:

Lo spazzolino ortodontico. È un dispositivo indispensabile per favorire la detersione dei brackets ortodontici, la sua forma delle setole (più basse nella fila centrale) favorisce la pulizia intorno ai dispositivi. Una volta appoggiate le setole dello spazzolino alle superfici, devono essere  compiuti lievi movimenti vibratori avanti e indietro, eseguendo una leggera pressione per adattare le setole alle superfici da pulire.
Spazzolino elettrico. Gli spazzolini elettrici sono dotati anche di testina ortodontica che, se usata correttamente, dente per dente, con il rispetto dei tempi è molto efficace.
Filo interdentale e scovolino. Risulta preferibile l’uso dello scovolino per gli spazi interdentali e la pulizia intorno ai bracket, in quanto le legature metalliche e gli archi intralciano l’uso del filo interdentale, che facilmente si impiglia e si sfilaccia.
Collutori. Il paziente portatore di apparecchi fissi rimane un paziente a rischio di sviluppare infiammazioni gengivali e carie. Per diminuire l’incidenza di tali patologie è consigliato l’utilizzo di collutori contenenti clorexidina o fluoro.

Il paziente portatore di apparecchi mobili dovrà porre molta attenzione anche alla pulizia dell’apparecchio, in quanto un dispositivo contaminato da batteri diventa un veicolo di irritazioni delle mucose. Ogni volta che l’apparecchio o la mascherina viene rimosso dalla bocca dovrebbe essere spazzolato e risciacquato prima di essere riposto nell’apposito contenitore.


Dott.ssa Francesca Ferranti
Dott.Fabio Colombelli