19 Febbraio 2016

Negli ultimi anni tanti sono stati gli sviluppi nelle cure dentali. Sempre più si è diffusa l'implantologia che è quella disciplina che permette di sostituire i denti persi con delle “radici artificiali” cioè impianti in titanio. Molto importanti furono in tal senso gli studi svedesi agli inizi degli anni 60. Nacquero così dei protocolli che prevedevano l'inserimento dell'impianto e la possibilità di inserire il dente o la protesi dopo 4 o 6 mesi.
Successivamente in relazione agli sviluppi nello studio delle superfici degli impianti e al + perfezionarsi delle tecniche chirurgiche, in alcuni casi si possono inserire i denti sugli impianti in tempi più brevi.
Ma è sempre possibile inserire in 24 ore impianti e denti?
No, non è sempre possibile. In molti casi infatti l'osso e la gengiva del paziente non hanno i requisiti idonei per poter eseguire simili procedure.
Infatti uno dei requisiti principali affinché si possa inserire il dente sull'impianto appena eseguito è che l'osso del paziente permetta di ottenere un ancoraggio fisso e stabile del nostro impianto.
Inoltre se la gengiva è deficitaria l'ideale è ricostruire con tecniche rigenerative la stessa per poter ottenere un risultato estetico, funzionale e maggior durata della nostra terapia. è importante anche lo stato di salute generale del nostro paziente.
La mia esperienza in Implantologia
Eseguo tale disciplina da molti anni e collaboro attivamente con l'Università di Bologna dove sono Docente nel Corso di Perfezionamento di Tecniche Parodontali e Implantari a confronto. Questa fantastica collaborazione è per me molto stimolante per il continuo scambio di idee con colleghi e mi permette di poter trasmettere ai pazienti con passione e onestà lo stato dell'arte in questo campo. è importante che il paziente sia sempre informato in maniera chiara e onesta quando le terapie si possono eseguire e quando questo purtroppo non sia possibile.
Concludendo si può affermare che solo dopo una visita meticolosa e un esame radiografico accurato (Panoramica e TAC) si può decidere se il paziente potrà eseguire la tanto pubblicizzata tecnica dei denti in 24 ore.

Studio dentistico Dott. Colombelli
via Umbria 60 San Bovio - Peschiera Borromeo - Tel. 02.75.31.175