23 Settembre 2016

L’odontoiatria infantile, o pedodonzia, si occupa della prevenzione e delle cure odontoiatriche in età pediatrica.
La prima visita é molto utile al bambino e ai suoi genitori per far conoscere l’ambiente e il team odontoiatrico con l’intento di rendere accogliente la struttura ambulatoriale e far sentire a suo agio il bambino, allontanando le paure. É importante effettuare la prima visita quando il bambino non presenta alcun dolore, in modo tale che sia un incontro piacevole e non un’esperienza traumatica per il bambino. In assenza di problemi l’approccio con il dentista può avvenire sotto forma di gioco, dove anche il bambino viene coinvolto, guardare la sua bocca e i dentini insieme al dentista lo abituerà a sottoporsi alle visite di controllo ed a eventuali cure odontoiatriche senza alcun problema. É molto importante curare anche i denti da latte, in quanto questi rivestono un’importanza fondamentale per l’eruzione in sede corretta dei denti permanenti.
I denti da latte sono frequentemente colpiti da carie che avanzano molto velocemente. Molto spesso, la carie, in età infantile é legata al bilancio tra igiene orale e alimentazione.
Educare i piccoli pazienti a svolgere un’accurata pulizia dentale, abbinata a sane abitudini alimentari, rappresenta la premessa essenziale per garantire la salute orale. Perché è proprio nell’età scolare che inizia e si fissa il destino del proprio cavo orale. Ci sono alcune semplici mosse da tenere in conto per lavorare a favore di un risultato come questo.
1. Eseguire controlli periodici con l’inizio dell’eruzione dei denti permanenti; quando iniziano ad erompere i denti permanenti è bene eseguire controlli periodici che evidenzino problematiche relative a lesioni cariose, corretta eruzione degli elementi per intercettare precocemente problematiche di posizionamento degli elementi dentari, corrette manovre di igiene orale.
2. Effettuare quando indicato la sigillatura degli elementi dentari: la sigillatura preventiva di solchi e fossette del dente, si effettua mediante l’applicazione sul dente privo di carie, di alcuni materiali specifici che creano sul dente una pellicola di riempimento che funge da protezione dall’attacco di placca e batteri e ne facilita la pulizia domiciliare. In pochi minuti, senza anestesia e con pochi semplici passaggi, i “dentoni” appena erotti vengono protetti in maniera efficace anche per molto tempo (fino a 24 mesi dall’applicazione). Infatti, gli elementi dentari cuspidati, come ad esempio i primi molari permanenti che erompono dietro all’ultimo dentino da latte (senza quindi che cada nessun dentino!), sono provvisti di “montagnette” chiamate cuspidi, che alla loro base “disegnano” solchi e fossette, zone più facilmente soggette all’accumulo di batteri e placca e quindi allo sviluppo di carie dentale.
3. Adottare corrette manovre di spazzolamento: qualche minuto speso con l’odontoiatra o l’igienista può essere utile ad insegnare al bambino ad usare al meglio il tempo dedicato a spazzolarsi i denti!
4. Istituire corrette abitudini alimentari: anche in questo caso l’odontoiatra può aiutare genitori e bambino ad imparare l’autogestione della propria alimentazione in modo che sia completa, ma senza trascurare l’attenzione ai propri denti.
5. Effettuare un controllo ortodontico tra i 6-8 anni: A volte i denti tendono ad erompere in maniera scorretta per tutta una serie di ragioni cliniche (mancanza di spazio, agenesie dentali, deglutizione atipica, denti “bloccati” all’interno della gengiva, etc.) o abitudini quotidiane (suzione del pollice, utilizzo prolungato del ciuccio neonatale, altre abitudini viziate). È molto importante intercettare precocemente questo genere di problematiche per poter intervenire nelle fasi più corrette e sfruttare al massimo le possibilità ortopediche di correzione con ausilio di apparecchi idonei. Avere denti ben posizionati rende infatti molto più agevoli ed efficaci le manovre di igiene orale quotidiane.
6. Cure odontoiatriche: purtroppo a volte è necessario eseguire vere terapie odontoiatriche anche sui denti da latte del bambino. Vuoi perché la distruzione cariosa di un elemento rende il residuo stesso del dentino un potenziale focolaio infettivo-infiammatorio per i denti permanenti in eruzione; vuoi perché le lesioni a carico del dentino portano problematiche di dolore al bimbo.
La salute del proprio cavo orale è importante nel definire la qualità della propria vita. Per loro, gli adulti di domani, sarà un bel regalo insegnare oggi l’importanza di essere attenti e competenti nella cura domiciliare dei propri denti. E la rima in stile filastrocca è solo casuale!