22 Aprile 2016

I danni della parodontite non riguardano solo la bocca ma sono correlati a diverse malattie sistemiche. Le più recenti revisioni di sistematiche della letteratura scientifica hanno evidenziato che essere affetti da parodontite aumenta il rischio di ammalarsi di altre patologie, come diabete o disturbi cardiovascolari. Inoltre è importante considerare che non solo la parodontite è un indicatore di possibili malattie sistemiche, ma il suo trattamento, attraverso l’igiene e la regolare prevenzione, può migliorare la salute generale.

CHE COS’É LA PARODONTITE?
La parodontite é un’infiammazione di tutti i tessuti di sostegno del dente, che provoca la distruzione progressiva di questa struttura (osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare) e, alla fine, la perdita dei denti.
La parodontite o più comunemente chiamata “piorrea” é causata principalmente da infezioni batteriche, ma, sebbene i batteri siano indispensabili non sono sufficienti perché la malattia parodontale si manifesti.
Lo sviluppo della parodontite é dovuto ad una suscettibilità individuale legata ad una base genetica e agli stili di vita che permette ai batteri di esprimere il loro potenziale patogeno.
La salute generale é un elemento importante che può aumentare il rischio di parodontite.
I batteri che provocano la parodontite, contenuti nella placca dentale, penetrano all’interno dei tessuti gengivali e si muovono attraverso il circolo ematico e possono così essere causa di infezioni sistemiche quali ad esempio: ascessi cerebrali, infezioni polmonari e infezioni cardiache.

DIABETE E SALUTE ORALE
Il paziente diabetico può presentare una particolare suscettibilità alle infezioni e irritazioni locali e manifestare una guarigione rallentata.
Queste condizioni sono più evidenti nei pazienti diabetici non controllati o nelle forme molto gravi.
Le condizioni del cavo orale possono essere un campanello d’allarme per una corretta diagnosi della patologia diabetica.
Il dentista e l’igienista dentale sono in grado di identificare i segni orali legati al diabete.
La correlazione tra malattia parodontale e diabete è così forte ed evidente al punto di definire la malattia parodontale la sesta complicanza del diabete.
Un ruolo chiave per le complicanze del diabete é rappresentato dal controllo glicemico.
Una maggiore presenza di tasche parodontali e perdita di attacco clinico si osservano nei pazienti con un controllo glicemico scarso.
Il controllo della malattia parodontale in un paziente diabetico ha un effetto diretto nei confronti del diabete rendendo la malattia più facilmente controllabile. Invece, la parodontite non trattata, in un paziente diabetico aumenta il rischio di un  peggiore controllo glicemico.
Quindi, l’associazione diabete-parodontite é bidirezionale.
Il controllo delle patologie del cavo orale é essenziale per la prevenzione e la terapia delle condizioni sistemiche.

Dott. Fabio Colombelli
Casirate d’Adda - Via Italia, 15 - tel. 0363.87544 - www.studiocolombelli.net
San Bovio - Peschiera B. (MI) - Via Umbria, 60 - tel. 02.7531175 -