21 Aprile 2023

Insieme al sole primaverile, è tornato a Cernusco il Soloperoggi ed è stato davvero un successo. In molti, infatti, sabato scorso hanno fatto una passeggiata fra i negozi dell’animato centro cittadino: da chi, tra una commissione e l’altra, ha scoperto della manifestazione in mattinata e si è ritagliato un po’ di tempo per osservare le bancarelle degli artigiani e degli hobbisti, a chi, armato di programma, aveva bene in mente a quale delle innumerevoli iniziative partecipare. E il risultato è stato che ad approfittare delle offerte e dell’intrattenimento sono state così tante persone che nel pomeriggio ci si districava quasi con difficoltà fra le vie e le piazze cernuschesi.
Il punto forte di questa edizione? «Sicuramente la sinergia che si è creata fra i commercianti» spiega Paola Scaglia, organizzatrice dell’evento «Quello del Soloperoggi è un gruppo che cresce costantemente e che sta diventando sempre di più una squadra».
Un’impressione che ha avuto anche l’assessore alla partita Paola Colombo: «I commercianti si sono messi davvero in gioco. Non solo hanno proposto degli sconti vantaggiosi, ma hanno anche organizzato laboratori e attività che hanno davvero reso questa giornata la festa dei negozi di vicinato».
Gli esercenti, infatti, hanno preparato diversi appuntamenti per colorare lo shopping dei loro clienti, come, ad esempio, varie dimostrazioni di uncinetto, le letture animate, sia in italiano sia in inglese, il laboratorio per imparare come fare il gelato. Proposte che andavano incontro sia ai più grandi che ai più piccini. Anzi, forse sono state proprio le famiglie le vere protagoniste della manifestazione.
I bambini, infatti, si sono divertiti sulle macchinine e sui tricicli di piazza Gavazzi, hanno dato sfogo alla loro fantasia con le Fiabe subacquee in piazza Unità d’Italia, per poi rimanere affascinati dall’esibizione di danza acrobatica aerea di Teatro Circo Puzzle. Sempre in piazza Unità di Italia è stato anche  allestito un angolo per lo street food dove, dall’ora di pranzo fino alla tarda serata, sono state servite prelibatezze da ogni angolo del mondo.
Dunque, la giornata è trascorsa in maniera piacevole, accompagnata dalle note degli artisti di strada e dalle canzoni del cuore dei commercianti che, uno per volta, sono stati ospiti di Radio Cernusco Stereo. «La risposta dei cittadini è stata molto positiva» conclude Colombo «Si è visto come le persone amino quando gli si propongono attrattive diverse dal solito. Anche i negozianti sono rimasti molto contenti». Insomma, i ricordi dell’evento lasciano solo un buon sapore in bocca. Sanno quasi di cioccolato, caramello salato e arachidi, come il gusto del gelato Soloperoggi.
Chiara Fasoli