24 Novembre 2023

Domani, sabato 25 novembre, alle 11 presso la Casa delle Arti l’Ipsia Majorana organizza una sfilata di moda. Si tratta di un’iniziativa realizzata dal corso Produzioni tessili, in concomitanza dell’Open day, con l’intento di mostrare gli abiti da giorno e da sera realizzati negli ultimi anni dagli studenti. Tutti i capi sono il frutto delle tecniche di lavorazione apprese nel corso del quinquennio nonché della particolare attenzione prestata ai dettagli e alle rifiniture sartoriali a mano, in pieno stile Made in Italy.
Si tratta, dunque, di un’occasione, per far conoscere la realtà dell’Ipsia Majorana, ma soprattutto per valorizzare il lavoro e la creatività degli studenti. Il giorno dedicato all’Open day quest’anno ha un valore doppio, poiché coincide anche con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questo che il momento centrale della sfilata intende sottolineare il contrasto alla violenza di genere, celebrando “la forza e l’eleganza delle donne contro ogni tipo di violenza sulle donne”, perché la scuola contribuisca a sensibilizzare, educare e dar forza a un futuro senza violenza.
L’Ipsia Majorana è un istituto professionale di Stato che da più di 30 anni forma studenti attraverso diversi indirizzi di studio, tra i quali Manutenzione e assistenza tecnica, Produzione chimico-biologiche, Meccanica, meccatronica ed energia (istituto tecnico), Industria/artigianato per il Made in Italy, nelle sedi di Cernusco sul Naviglio e di Melzo.