07 Aprile 2023

Prenderà il via il 12 aprile il “Festival dell’ambiente e della biodiversità”. Sei gli incontri previsti, che vedranno salire in cattedra, tutti i mercoledì fino al 17 maggio, esperti di fama nazionale: Federico Belloni, naturalista, Enrico Banfi, botanico e direttore del Museo di storia naturale di Milano, e Serena Giacomin (Gelso d’oro nel 2020), fisica climatologa e presidente di Italian climate network.
Si inizia con “Serpenti: impariamo a (ri)conoscerli e rispettarli” a cura di Federico Belloni. Ancora Belloni il 19 aprile parlerà di “Zanzare: biologia, funzioni e prevenzione”. Il 26 aprile, invece, si discuterà di “Il riscaldamento globale e le risposte delle piante” con Enrico Banfi, mentre mercoledì 3 maggio Serena Giacomin sarà la relatrice di “Faccia a faccia con il cambiamento climatico”. Mercoledì 10 maggio toccherà sempre a Belloni con “Incontri ravvicinati del terzo tipo: specie aliene in Martesana” e ancora lui il 17 maggio, intratterrà i presenti con “Galateo in natura: norme di buona educazione nei confronti della fauna selvatica”.
Gli incontri saranno in biblioteca sempre a partire dalle 21. A questi eventi si affiancheranno anche tre escursioni: la prima sarà 16 aprile nel Bosco del Fontanone, la seconda il 30 aprile nel Parco degli Aironi e, infine, il 21 maggio nel Parco Increa. Per informazioni: federicobelloni92@outlook.it.