12 Ottobre 2018

In città lo conoscono tutti e settimana scorsa ha festeggiato i suoi primi 20 anni. Non si tratta di una persona, ma di un negozio, o meglio, una catena di negozi che portano il nome del proprietario e che sono legati profondamente a lui: Dario Calvi. Ex fotografo, 35 anni fa prese in gestione la merceria di famiglia e la trasformò in una sorta di atelier della moda. Oggi il marchio Calvi è sinonimo di stile, qualità e competenza in materia di abbigliamento. Il segreto di tanto successo? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui. «Non avrei mai pensato di occuparmi dell’attività di famiglia: mia sorella e mia zia avevano un piccolo negozio a Vimercate, si chiamava “Sorelle Calvi”, una piccola merceria» racconta Dario. «Ero sempre in giro come fotografo free lance, ma quando mia sorella lasciò per via della quarta gravidanza dovetti interessarmi al negozio e cominciai a personalizzare l’attività».
Nel giro di poco tempo, la merceria di famiglia diventa un vero e proprio negozio di abbigliamento, con tre punti vendita in grado di richiamare numerosi clienti in cerca di qualità e avanguardia. Nel 1998, forte della propria esperienza, l’approdo a Cernusco sul Naviglio con l’apertura del negozio in piazza Matteotti. «La riuscita di una qualsiasi attività commerciale dipende da tre cose: posizione, qualità della merce e persona che, in paese, è fondamentale» spiega il commerciante. «Ecco perché mi sono sempre avvalso di collaboratrici esperte e fidate, Teresa e Sandra in particolare, che oltre a saperci fare con i clienti, mi sostengono nelle decisioni, accompagnandomi alle fiere di settore». Nazionali e internazionali, estive e invernali, queste ultime rappresentano una tappa essenziale per chiunque voglia vendere capi all’ultima moda. «Le scelte che facciamo sono basate sull’eccellenza dei materiali, ma anche  sui canoni della moda che per definizione cambia continuamente. Il nostro segreto è l’aggiornamento costante, così da essere sempre al passo coi tempi, soprattutto in materia di colori e forme». E in effetti, entrando in negozio, si capisce subito che niente è lasciato al caso: dagli abiti, sistemati in base alle sfumature cromatiche, all’arradamento minimalista, studiato per risaltare ogni singolo capo; dalla varietà dei Brand (oltre 20 marchi) alla gentilezza e  competenza dello staff.
«Sono fiero della nostra squadra. Ognuno di noi lavora per la soddisfazione del cliente. E oltre alle ragazze devo ringraziare anche mia moglie Paola che mi sostiene in pieno a livello amministrativo e decisionale».
Francesca Lavezzari