17 Gennaio 2019

Stare insieme, stare bene e conoscere: questi gli obiettivi dei Marte-Sani, gruppo di cammino che si ritrova tutti i sabato mattina per partire alla volta di lunghi percorsi a piedi. L’iniziativa è nata 6 anni fa a Cernusco, precisamente l‘8 gennaio del 2013, su iniziativa di Daniele Fermenti, ex presidente del Cai, e dell’ex assessore Silvia Ghezzi. Da allora, tutte le settimane, che ci sia la pioggia o il sole, si esce alla scoperta del territorio.
«Si tratta di un’iniziativa autogestita che ha lo scopo di radunare persone che vogliono camminare insieme» racconta Fermenti, tutt’ora referente dell’iniziativa. «Al momento raduniamo una cinquantina di persone interessate e ogni sabato partecipano alle uscite tra le 10 e le 15 persone. Alterniamo le partenze, una volta da via Boccaccio una volta dal parcheggio di via Fontanile, ma sempre alle 8.30 e sempre di sabato mattina. Si cammina per 10 chilometri, per circa due orette. Cerco di studiare ogni volta percorsi differenti, per alternare sia il passo che la visuale, in modo che ogni uscita sia anche l’occasione per conoscere il territorio». Oltre a Fermenti, il gruppo si muove sotto la guida di accompagnatori volontari (i capo passeggiata) che hanno il compito di accogliere, condurre e motivare gli altri partecipanti alla camminata. L’iniziativa è organizzata dalla sezione cernuschese del Cai (Club alpino italiano), con il supporto di Amici del Tempo Libero  e ha il patrocinio  del Comune.
Chiunque può prenderne parte, basta che abbia voglia di fare movimento e di stare in compagnia. La partecipazione è libera e gratuita, senza alcun obbligo di frequenza. Bisogna solo compilare un modulo di iscrizione che contiene una liberatoria e l’autorizzazione al trattamento di dati ed eventuali immagini.
Oltre alle passeggiate settimanali, il gruppo organizza anche escursioni durante l’estate e due camminate all’anno che ha Milano come meta. «Si cammina fino al Duomo, poi si torna indietro in metro» racconta Fermenti. «In questo caso la camminata dura circa 3 o 4 ore, ma passano via veloci perché si conoscono luoghi nuovi e perché cerco di motivare con racconti e spiegazioni di quello che vediamo lungo il percorso».  
Per partecipare al gruppo di cammino “I Marte-Sani” basta presentarsi il giorno stesso della “passeggiata” con abbigliamento adeguato e comunicare di essere nuovi partecipanti. I capi-passeggiata avranno il compito di individuare il percorso più adeguato per i nuovi camminatori. Chi fosse interessato a saperne di più può contattare Daniele Formenti al numero 339.6564301, oppure inviare una email a imartesani@gmail.com. Altre informazioni si trovano sulla pagina Facebook del gruppo.
Eleonora D’Errico