12 Gennaio 2018

Dopo circa due mesi di prove tecniche, dallo scorso lunedì 8 gennaio anche a Cernusco è possibile prenotarsi per richiedere la nuova carta d’identità elettronica. Dove? Sul portale del Ministero all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it. In caso di difficoltà, l’Urp del Comune è a disposizione per supportare nella procedura di prenotazione dell’appuntamento. «La carta di identità elettronica richiederà qualche giorno in più, sia per l’appuntamento che per l’emissione, che non sarà immediata», spiega Luciana Gomez, assessore ai Servizi al Cittadino. «Questo non per nostra volontà, ma perché il sistema predisposto dal Ministero è così organizzato. Penso, però, che l’introduzione dell’appuntamento sia una novità importante che potrà diventare una buona abitudine per accorciare i tempi di attesa del cittadino». L’introduzione del documento elettronico è prevista dalle nuove normative ministeriali sulla digitalizzazione dei documenti e dei processi nelle pubbliche amministrazioni.