24 Marzo 2023

Lo scorso fine settimana,  si è svolta la tradizionale Fiera di San Giuseppe. Quest’anno l’evento è stato ancora più speciale, perché si trattava della sua centesima edizione. Correva infatti l’anno 1923 quando i cernuschesi per la prima volta decisero di scendere in piazza e celebrare l’istituzione del mercato settimanale. A distanza di un secolo, è rimasta la voglia di festeggiare e molte sono state le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per assicurare alla cittadinanza giornate in allegria. Il titolo della festa era “Cernusco sul Naviglio come ora e ancora”, a indicare quel filo rosso che tiene il Comune ancorato alle sue radici. Per questo motivo, piazza Unità d’Italia ha ospitato una fedele rievocazione storica della vita in cascina e dei lavori di una volta, con tanto di fattoria didattica.
Sabato presso la Filanda è stata invece inaugurata la mostra del cernuschese Felice Frigerio, che quest’anno avrebbe spento 100 candeline. E anche i cancelli di Villa Alari sono stati aperti al pubblico nel fine settimana. Ma l’arte non è stata la sola protagonista dell’evento, durante il quale, anzi, le attività proposte dalle associazioni del territorio l’hanno fatta da padrone. A partire dalla sfilata di motociclette a cura del MotoClub Cernusco, passando per l’evento sportivo in musica del Cag Labirinto, per arrivare sino alla sfilata della Banda de Cernüsc e delle majorettes: diverse realtà si sono spese per regalare alla cittadinanza una festa da ricordare. E questi sono solo alcuni esempi, perché si potrebbero citare anche tutti i gruppi sportivi che hanno offerto prove e dimostrazioni nella giornata di domenica presso il parco Trabattoni. Cernusco si è così riconfermata particolarmente legata al suo panorama sportivo, anche attraverso una premiazione per tutti gli atleti che nel 2022 si sono cimentati in competizioni internazionali, ottenendo risultati prestigiosi. Nella giornata di sabato si è inoltre inaugurato il campo da calcio a 11 presso il centro sportivo comunale, mentre il giorno successivo si è tenuto presso la Casa delle Arti il galà di beneficienza “Danza con Lilt”, con gli allievi delle sedi Ricordi music school.
All’osservatorio astronomico “G. Barletta”, invece, l’associazione cernuschese Astrofili ha guidato il pubblico alla scoperta del sole e dei suoi fenomeni, mentre si teneva anche l’iniziativa Cernusco dog friendly, al parco Trabattoni, con una serie di laboratori per bambini e una merenda finale insieme agli amici a quattro zampe. Ma domenica era anche la festa del papà e perciò alla Filanda si è tenuto lo show cooking per bambini “Pasta party con papà”. Per tutto il fine settimana, sono scesi in piazza anche gli hobbisti con i loro stand, insieme a tutti gli artisti che hanno esposto le loro opere per le vie del centro. È stato inoltre possibile incontrare sindaco e assessori nell’evento “Amministrazione in  piazza”, oltre agli esponenti delle principali realtà sociali presenti sul territorio. Tra queste, il Condominio solidale, la Consulta giovani, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, polizia locale e protezione civile, ognuna con una serie di proposte per combinare divertimento e informazione sul proprio operato. La festa ha visto un’alta affluenza, non solo da Cernusco ma anche dai Comuni limitrofi, rivelandosi anche quest’anno come in passato un gran successo, “come allora e ancora”.
Chiara Valnegri