19 Maggio 2021

Un investimento di 4 milioni di euro che interesserà ben 11mila case, molto presto raggiunte dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber. L’impegno economico sarà a carico della società guidata da Elisabetta Ripa e permetterà ai cernuschesi di usufruire della modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa.).

I lavoro prenderanno il via entro la prossima estate, a partire dalla zona nord est della città, dove verrà installata la centrale che accenderà la rete di tutto il territorio urbano, e dureranno al massimo 18 mesi. La convenzione siglata con il Comune stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra. Circa il 60% dell’opera, che si sviluppa per 80 chilometri, sarà eseguito mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale. Il sindaco Ermanno Zacchetti non nasconde la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Sulla strada che stiamo percorrendo nel progettare la nostra città in questo tempo di ripartenza, prosegue l’azione per consegnare ai cittadini infrastrutture all’avanguardia per lavorare, studiare e non limitare la voglia di essere protagonisti. Con questo investimento da parte di Open Fiber non solo viene rafforzata la connessione digitale ma viene anche garantita la libertà di scelta dell’operatore a cui affidarsi. Inoltre, l’accordo tra Comune e Open Fiber prevede la realizzazione a carico di quest’ultimo dei collegamenti della rete a banda ultra larga anche per gli immobili, le scuole e tutte le sedi comunali presenti nel perimetro di sviluppo del piano, così da garantire lo sviluppo e l’offerta di attività e servizi innovativi. Autostrade digitali capaci di rendere più veloci connessioni e collegamenti per famiglie, studenti e imprese”.

Questo, invece, il commento di Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber: “Questo progetto di infrastruttura in fibra ottica permetterà ai cernuschesi un cambio di passo importante grazie a una rete a prova di futuro. Ci troviamo in un importante territorio dell’hinterland milanese dove la banda ultra larga di Open Fiber abiliterà servizi oramai indispensabili come lo smart working, la didattica a distanza, ma anche il cloud computing, lo streaming online e in 4K, esponenzialmente cresciuti in questi mesi di emergenza, garantendo una connessione sicura, ultraveloce e a bassa latenza”.