20 Dicembre 2021

Le amministrazioni comunali di Cernusco e di Carugate uniscono le loro forze per chiedere una Casa della Comunità (con sede a Cernusco sul Naviglio) da realizzare con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’idea nasce in risposta alla richiesta di manifestazione di interesse rivolta ai Comuni da parte di Ats Milano per creare quei riferimenti di sanità territoriale mancati durante la pandemia, a collegamento tra medici di medicina generale e ospedali.

Negli scorsi mesi Regione Lombardia ha approvato una riorganizzazione delle strutture sanitarie prevedendo una Casa della Comunità ogni 50mila abitanti e indicando il centro di riferimento territoriale di Cernusco sul Naviglio e di Carugate come uno dei destinatari di questo servizio. Da qui l’idea di proporsi, anche alla luce dei positivi riscontri ottenuti nella campagna vaccinale tutt’ora in corso. Inizialmente Ats aveva pensato proprio alla Filanda come luogo ideale, ma le dimensioni hanno sconsigliato di proseguire su questa strada. Ed ecco la necessità di individuare un’area alternativa.

Lo spazio proposto, di proprietà comunale e da Pgt vigente già destinato a servizi, è incluso nell’area più ampia che lambisce la tangenzialina verso Carugate e accessibile da via Goldoni, in prossimità del Nuovo Polo Scolastico. Su quell’area, che ha una destinazione a servizi scolastici, è in corso anche un altro approfondimento come possibile luogo dove realizzare l’eventuale nuova scuola media. In quel terreno potrebbero sorgere entrambe le strutture, creando una nuova polarità di servizi di interesse generale. Nel caso in cui ATS e la Regione valutassero positivamente questa soluzione, prima di procedere in maniera definitiva si dovrà passare attraverso i rispettivi consigli.

“La possibilità di poter accogliere sul nostro territorio la Casa della Comunità grazie ai fondi del Pnrr è un’occasione irripetibile all’interno di una stagione come quella che stiamo vivendo fatta certamente di incertezze ma anche di straordinarie opportunità che siamo determinati e pronti a voler cogliere per migliorare ancor di più i servizi e la qualità del nostro abitare la città”, il commento del sindaco Ermanno Zacchetti.