12 Ottobre 2018

Dear Mayor, we have the honor to declare Cernusco European City of Sport 2020”. Tradotto: “Caro sindaco, abbiamo l’onore di dichiarare Cernusco Città Europea dello Sport 2020”. Inizia così la lettera che il sindaco Ermanno Zacchetti ha ricevuto lo scorso giovedì, nel tardo pomeriggio, da Bruxelles, a firma di  Gian Francesco Lupatelli, presidente di Aces Europe. E da quel momento è stato un susseguirsi di emozioni ed congratulazioni in tutti gli uffici di Villa Alari. Già, perché anche se nessuno voleva dirlo in maniera diretta, tutti ci credevano eccome in questo risultato, prestigioso per tanti motivi. Innanzitutto perché conferma come Cernusco sia davvero la culla di numerose discipline sportive e non solo i classici calcio, pallacanestro e pallavolo. E poi perché il beneplacito è arrivato dopo che, lo scorso aprile, la commissione Aces Italia aveva visitato con particolare attenzione gli impianti sportivi cittadini che, quindi, hanno ampiamente superato l’esame.
«È una grande soddisfazione che voglio condividere con ogni cernuschese, sportivo e non» le prime parole di Zacchetti. «La passione degli atleti che praticano sport nella nostra città, la professionalità dei volontari delle nostre associazioni e il sostegno costante nel tempo da parte dell’amministrazione comunale hanno permesso di costruire una realtà fatta di persone, impianti, sfide e amicizie sportive che fanno umanamente ricca la nostra città. Questo riconoscimento ne certifica l’eccellenza a livello nazionale ed europeo e ci deve rendere ancor più consapevoli e convinti del cammino positivo che stiamo compiendo».  
Comprensibile anche la soddisfazione dell’assessore allo Sport, Grazia Vanni. Quando il sindaco la chiamò per entrare in giunta, pensò proprio a lei per la sua esperienza in questo settore, in ottica di candidatura a Città Europea dello Sport 2020: «Questo titolo è un passaggio fondamentale per lo sport cernuschese sul quale lavorare con maggior energia già dai prossimi giorni: sono convinta che quello che ci attende sarà un tempo di grande entusiasmo, vitalità e proposte anche da parte delle nostre associazioni, attraverso il quale valorizzare la nostra città e dal quale far partire nuovi percorsi di sviluppo per il nostro movimento sportivo».
Naturalmente sui social sono stati numerosi i cittadini e gli esponenti politici di maggioranza che hanno dato risalto alla notizia. E anche dall’opposizione è arrivato un applauso. L’ha fatto il consigliere comunale di Cernusco Civica, Claudio Gargantini che sulla sua pagina Facebook ha scritto: «Cernusco città europea dello sport è una buona notizia che deve stimolare l’amministrazione comunale e la città intera a migliorare le strutture sportive esistenti e previste».