01 Marzo 2022

Oggi pomeriggio, martedì 1 marzo, Cernusco scende in strada per dire “No” alla guerra. L’appuntamento è  in piazza Unità d'Italia alle 17 e hanno dato l’adesione già una quarantina di associazioni cernuschesi società sportive, ma si prevede che saranno tanti anche i semplici cittadini che si uniranno. L'iniziativa, nata su impulso dei genitori degli istituti comprensivi cittadini, ha visto immediatamente l'adesione anche del Comune di Cernusco.

"Vogliamo parlare ai bambini, raccontare loro che la guerra ci porta via le cose più belle che abbiamo e dobbiamo difendere la pace ad ogni costo. Non sarà un momento per spaventarli ma per riflettere insieme con piccoli laboratori e azioni concrete. Una vera pedagogia della pace", dicono gli organizzatori. Tutte le persone che vorranno partecipare all'iniziativa sono invitate a portare un quaderno nuovo da regalare ai bambini e alle bambine ucraine che stanno arrivando nei campi profughi dell'Unione Europea, magari personalizzati con un disegno nella prima pagina. Gli organizzatori chiedono di presentarsi senza bandiere di parte.

Alcune società sportive hanno deciso di sospendere gli allenamenti martedì pomeriggio invitando i propri atleti a partecipare all'evento ricordando che l'invasione dell'Ucraina avviene anche durante il periodo di "tregua olimpica", che non è stato rispettato.