29 Giugno 2020

Nei giorni scorsi il sindaco Ermanno Zacchetti ha incontrato Arnaldo Morelli e Lorenzo Tedesco, rispettivamente segretario e coordinatore cernuschese do Confcommercio Melzo, per fare il punto della situazione  dei negozianti locali e e ragionare su alcune azioni di sostegno.

“Ho raccontato a loro” spiega il primo cittadino “alcuni interventi che abbiamo previsto e che sono stati  approvati all’unanimità dal consiglio comunale. Si tratta dell’esenzione della Tosap maggio-ottobre anche per gli artigiani del food, quelli che consentono il consumo sul posto dei propri prodotti, l’esenzione della Tosap per ristoranti, bar, locali pubblici e artigiani del food per i mesi di marzo e aprile in cui erano chiusi, il ravvedimento Imu senza interessi e sanzioni se con pagamento entro il 31 ottobre e con dichiarazione di difficoltà economiche sopravvenute a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid”.

Zacchetti ha inoltre confermato l’adesione del Comune di Cernusco alla proposta di Confcommercio Melzo che si impegna ad offrire consulenze gratuite per i bandi in risposta alla situazione del coronavirus, a sostegno degli imprenditori artigianali e dei commercianti locali, supportati con tariffe agevolate per l’eventuale compilazione e istruttoria delle pratiche. Ma l’incontro è stata anche l’occasione per ragionare su una serie di opportunità di rilancio: “Abbiamo verificato la possibilità di realizzare, consapevoli che sono vietate iniziative che realizzino assembramenti, alcune iniziative per luglio che possano promuovere il nostro commercio locale. Appena ci sarà qualcosa di più concreto avviseremo immediatamente la cittadinanza”.