29 Marzo 2023

Sala consiliare gremita nella serata di martedì 28 marzo, per l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale sul tema del CER, Comunità Energetiche Rinnovabili. A fare da relatore è Giuseppe Franchini, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, Settore sistemi per l’energia e l’ambiente dell’università di Bergamo. Da mesi il Comune ha, infatti, iniziato un confronto e una collaborazione con l’ateneo orobico per studiare e stimolare la realizzazione, in maniera ordinata, di CER anche A Cernusco.

“Gli obiettivi della transizione energetica, di un utilizzo di fonti più rispettose dell’ambiente, di azioni di contrasto alla povertà energetica e di comportamenti maggiormente responsabili nell’utilizzo delle risorse” commenta il sindaco Ermanno Zacchetti, “non scompaiono con l’estate ma anzi, hanno bisogno di processi lunghi per essere raggiunti e di sostegni nella lettura della direzione nuova e complessa che ci pongono di fronte. Di scelte concrete per tradursi in realtà”.

Il traguardo più ravvicinato che l’amministrazione si è posto è quello di rispondere entro la fine di aprile alla manifestazione di interesse di Regione “finalizzata a raccogliere gli elementi conoscitivi delle potenzialità del territorio lombardo per lo sviluppo di comunità per la generazione e la condivisione dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili”. Uno lavoro che va svolto con chi, cittadini, imprese o enti del terzo settore, sono già disponibili a valutare di farne parte. E durante l’incontro è già stato chiesto ai presenti di manifestare la loro disponibilità nel caso ci fosse stata.