25 Novembre 2022

L’atmosfera natalizia non solo è salva, ma gli eventi programmati dall’amministrazione comunale sono davvero tanti e per tutti i gusti. Nei giorni scorsi, in sala consiliare, è stato infatti presentato il calendario degli appuntamenti che animerà Cernusco sul Naviglio durante il periodo delle festività. A illustrarlo il sindaco Ermanno Zacchetti e gli assessori alla Cultura Marco Erba e al Commercio Paola Colombo. Presenti anche i colleghi di giunta Alessandro Galbiati (Viabilità) e Debora Comito (Pari Opportunità), a dimostrazione di come questo progetto sia frutto di un’ampia riflessione condivisa da tutti gli esponenti dell’amministrazione. «Ringrazio i dipendenti e gli uffici comunali che, con tanta passione e competenza, hanno lavorato per rendere concrete le numerose idee che avevamo per il Natale» ha spiegato Erba. «Un grazie va anche al direttore della biblioteca Giorgio Latuati. Quest’anno ci siamo impegnati a mediare tra due istanze importanti: la sostenibilità ambientale e la socialità».
Organizzare attrattive ecologiche è stata una priorità, anche per far fronte al cosiddetto caro bollette. Nonostante alcuni cambiamenti rispetto alle abitudini degli scorsi anni, famiglie e ragazzi non dovranno rinunciare ai più tradizionali momenti di aggregazione, a cui si affiancano nuovissimi appuntamenti.
«Abbiamo creato questa offerta affinché coinvolgesse tutto il territorio e desse la possibilità ai negozianti di operare al meglio, presentando loro valide opportunità per dialogare con un pubblico vasto e diversificato» gli ha fatto eco Colombo. «Questo è sicuramente un periodo difficile, ma fra i commercianti c’è voglia di mettersi in gioco e di vivere le feste in spensieratezza insieme a tutta la comunità».
L’avvio delle manifestazioni è fissato per sabato 3 dicembre alle 16.30, quando, sulle note dei Gospel Sunshine Choir, ci sarà l’accensione delle luminarie e dell’albero di piazza Unità d’Italia. Il canto sarà la costante del primo fine settimana di dicembre con il debutto del Festival delle voci: cori gospel itineranti si esibiranno per le strade e per le piazze del centro. Non solo intrattenimento, ma anche incontri di alto livello culturale: sempre sabato, alle 21, la Chiesa Prepositurale ospiterà Luca Frigerio per un approfondimento sulla figura di Sant’Ambrogio nell’arte. Sabato 10, invece, piazza Matteotti si trasformerà nel villaggio di Natale, mentre la domenica in centro ci sarà uno spettacolo di teatro di strada in cui un giocoliere e un mangiafuoco vestiranno i panni di Babbo Natale e del suo fidato folletto.
Il tanto atteso Presepe Vivente è previsto per sabato 17 dicembre a partire dalle 15. In collaborazione con l’istituto Aurora Bachelet, saranno messi in scena quattro quadri coinvolgendo più di 700 figuranti. Il giorno successivo, invece, in via Buonarroti si celebrerà il centenario del mercato con un’edizione straordinaria. Sempre domenica, piazza Ghezzi sarà in festa con la piva natalizia, una parata e i mercatini degli hobbisti organizzati dalla Pro Loco. Oltre a varietà e allegria, da queste iniziative l’amministrazione comunale ha sottolineato come questi eventi vogliano fare da volano alle diverse realtà del territorio, considerandolo come l’inizio di un lavoro di riqualificazione delle zone della città che ora non sono interessate dalla vitalità del centro.
L’attrazione, però, più chiacchierata è quella della pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, che nei giorni scorsi Cernusco Possibile ha preannunciato essere installata per l’ultima volta. In linea con la sintesi fra i due obiettivi ricordati dall’assessore Erba, si è scelto di metterla in funzione per un tempo ridotto garantendo così, secondo una modalità più sostenibile, uno dei principali luoghi di aggregazione del periodo festivo.  E non è ancora detto che andrà davvero in archivio per il futuro. È ancora troppo presto per pensare alle feste del 2023: forse il compromesso trovato quest’anno si rivelerà la scelta verde più azzeccata oppure si presenteranno alternative più valide a questa attrazione, oggettivamente apprezzata dai cernuschesi. Certo è, invece, che nel 2022 la vigilia di Natale, la notte di Capodanno e l’Epifania saranno animate da spettacoli sul ghiaccio.
«Questo è un Natale di consapevolezza e responsabilità» ha concluso Zacchetti. «Dopo più di due anni, torniamo a vivere senza la paura della pandemia, ma con nuove attenzioni e uno sguardo verso il futuro. Certamente, si tiene conto del momento storico che stiamo vivendo, ma con il desiderio di rendere viva la nostra città dopo le passate rinunce di occasioni di socializzazione e condivisione». E non è finita qui: tanti concerti, spettacoli nei teatri cittadini e letture in biblioteca aspettano grandi e piccini. Per maggiori dettagli, sarà possibile consultare il programma che verrà distribuito alle famiglie nei prossimi giorni.
Chiara Fasoli