09 Giugno 2022

Queste sono le priorità del nostro programma. Ambiente e territorio. Nel nostro programma assumiamo come impegno fondamentale il consumo zero di suolo per porre un limite al costruito e salvaguardare la cintura residua di aree verdi che delimitano la città dai Comuni vicini; una scelta indispensabile per la tutela della vivibilità della città, della qualità della vita delle persone evitando anche sovraccarichi sui servizi. Investiremo per estendere  il verde  con nuove piantumazioni e riqualificare il verde esistente in tutta la città, con un impegno specifico per valorizzare tutte le aree interne al parco delle Cave, le piste ciclabili e i percorsi pedonali. Promuoveremo con  la partecipazione e il supporto del Comune le comunità energetiche, associazioni di cittadini e altri soggetti che si uniscono per produrre e consumare direttamente energia pulita riducendo le emissioni inquinanti, risparmiando sui costi e contribuendo alla riduzione della dipendenza energetica del nostro Paese. Metteremo in atto azioni per ridurre i rifiuti, tra cui accordi con gli operatori commerciali per limitare imballaggi e contenitori usa e getta. Realizzeremo la Casa del riuso-recupero-riciclo favorendone la gestione da parte di una cooperativa sociale di comunità.
Politiche sociali/salute. Opereremo a tutti i livelli sia come Comune che esercitando finalmente il ruolo di controllo sull’Asst per spostare il baricentro di tutti gli interventi sociosanitari dall’ospedale al territorio, alla persona, alla prevenzione. Impegni concreti: case di comunità dotate del personale pubblico necessario per rispondere a tutti i bisogni di salute, nomina dei medici di base mancanti, organici del personale sanitario almeno a livello della media dell’Ats metropolitana. Interverremo con progetti di formazione e prevenzione per la tutela della salute psico fisica degli anziani, riapriremo la Vecchia Filanda e realizzeremo un secondo spazio sociale per gli anziani.
Cultura. Restituire vivacità culturale alla città è importante per il benessere e la crescita umana e civile di una comunità, tanto più dopo la crisi della pandemia. Attueremo una programmazione che copra tutto l’anno con eventi letterari, musicali, artistici, teatrali valorizzando artisti e competenze locali, stimolando e finanziando proposte culturali gestite dai giovani, incentivando l’autoproduzione  e, in genere, tutte le forme espressive che nascano dalla società. Avvieremo un percorso partecipato, un grande concorso di idee, per individuare una tematica (come fu ad  esempio Martes’anima)  che diventi nel tempo un tratto distintivo della città.
Rita Zecchini