22 Febbraio 2019

C’è un posto, a Cernusco, che è un piccolo mondo, attorno a cui gravitano migliaia di persone alla settimana, da 0 a 90 anni. Si tratta di La Filanda, un luogo in cui c’è spazio per tutti: i bambini, le famiglie, gli adulti, gli anziani e le associazioni trovano la loro piccola grande nicchia nei locali di via Pietro da Cernusco. “Un luogo di incontro, di scambio, di aggregazione e di dialogo, legato a valori sociali e culturali” si legge sul manifesto. “In collaborazione con il Comune e con le organizzazioni del terzo settore, abbiamo realizzato uno spazio che ascolta, che raccoglie i bisogni e che offre opportunità per trovare risposte, ma anche eventi e spettacoli, o più semplice spazi belli e adeguati alle diverse necessità”. «La Filanda non si ferma mai, le iniziative sono già tantissime, ma altrettante le novità» racconta Stefano Augenti, coordinatore delle attività. «Per esempio, quest’anno, dalla positiva esperienza di alcune iniziative realizzate insieme sul territorio, è nata una sempre più forte sinergia con Proloco, che ha portato in Filanda i corsi di teatro per adolescenti, condotti da Mario D’Avino, e quelli per adulti, a cura del gruppo Distractors, già attivo con la Proloco da diversi anni per lo sviluppo della disciplina teatrale in città». Quella con Proloco è solo una delle tante collaborazioni. «Quest’anno abbiamo introdotto un nuovo corso di Tai Chi e uno di cucina per adulti. A breve introdurremo anche un percorso laboratorio di danze del Sud».
Ma, senza dubbio, fiore all’occhiello di questa stagione 2018/19 è il servizio Tempo per le Famiglie. «Un nuovo punto d’incontro e scambio per genitori e bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi» continua Augenti. «Caratterizzato dalla presenza di educatrici che favoriscono l’espressione, l’ascolto e la tematizzazione di questioni legate alla genitorialità e alla prima infanzia. L’intento è quello di sostenere non solo i genitori, ma anche nonni e tate nel loro essere risorse di aiuto, coinvolgendoli attivamente nella gestione concreta delle attività. Di contro, i bambini hanno a disposizione un ambiente accogliente dove possono sperimentarsi e confrontarsi nel loro primo contesto comunitario, aumentare lo sviluppo affettivo, cognitivo, emotivo e comunicativo,  oltreché la propria autonomia in vista dell’inserimento nella scuola dell’infanzia».
Tutto questo si aggiunge al già lunghissimo elenco di attività e iniziative, dal momento che in via Pietro da Cernusco trovano spazio numerosissime associazioni. «Le cooperative sociali che che fanno parte del Gruppo di Gestione sono Comin, Koinè, CS&L Consorzio di Cooperative Sociali e Amici del Tempo Libero» racconta ancora il coordinatore. «Ognuna di loro gestisce i vari servizi, mentre tutte insieme collaborano a Città della Famiglia, un insieme di proposte per infanzia e famiglia. In più, in Filanda hanno sede associazioni radicate sul territorio, come Eccemamma, Il Coro Millenote,  Il Melograno, ArtèOfficina, Il Fontanile, Distractors, New Crazy Life e Impronte Diverse. Ognuna di loro propone corsi e attività, di arte, ballo, danza, benessere e molto altro».  Insomma, un luogo dove c’è spazio per tutti e per tutte le esigenze. «A parte la fascia degli adolescenti, in Filanda gravitano persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Stiamo programmando un’indagine conoscitiva, al fine di studiare quante e quali tipi di famiglie usufruiscono dei nostri servizi, ma a spanne sono circa 3mila».
Eleonora D’Errico