01 Luglio 2020

Oltre ai centri estivi comunali rivolti ai bambini dai 3 agli 11 anni partiti questa settimana  e organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con oratori e cooperative , dal 6 luglio prenderanno il via anche quelli dedicati ai piccoli dai 18 ai 36 mesi. Saranno aperti a chi già frequenta gli asili nido comunali e avranno la possibilità di accedere al servizio per loro pensato dalla cooperativa Orsa all’interno del nido Bolle di Sapone, per tutto il mese di luglio

Sempre dalla prossima settimana inizieranno alcuni interventi di educativa di strada, con attività e animazione dedicati a pre-adolescenti e adolescenti. Questo servizio è stato invece pensato in collaborazione con diversi soggetti del territorio come Enjoy, associazioni sportive e Cag. I centri estivi attivati per i bambini dai 3 ai 12 anni hanno raggiunto oltre 600 iscritti. Per i bimbi dai 18 ai 36 mesi saranno, invece, 15 i posti a disposizione, con un unico turno dal 6 al 31 luglio dalle 8 alle 16.

“Sappiamo che questa è un’estate particolare per piccoli e adolescenti e abbiamo cercato, con le modalità consentite e nei tempi più celeri possibili rispetto al susseguirsi di norme, decreti e linee guida, di assicurare comunque servizi a loro e alle loro famiglie” spiega l’assessore ai Servizi Educativi Nico Acampora. “Con la partenza degli ultimi due servizi estivi completiamo così una ricca offerta che abbraccia tutte le fasce di età pre scolare e scolare, in attesa della ripresa delle attività didattiche. Senza dimenticare anche i momenti organizzati in collaborazione con i genitori che hanno permesso ai bambini dell’infanzia e delle elementari di avere un momento di saluto in uno spazio all’aperto e con distanze rispettate”. Anche il sindaco Ermanno Zacchetti fa una riflessione sull’argomento: “Sappiamo che l’offerta di quest’anno non ha paragoni con quella degli altri anni, ma sappiamo anche che ogni soggetto che ha lavorato per realizzarla ha fatto del suo meglio e per questo sento di dover ringraziare dirigenti scolastici, oratori, cooperative, associazioni e uffici comunali. In questi giorni proseguono i tavoli tecnici con i dirigenti scolastici per l’avvio della scuola a settembre: mancano ancora molte indicazioni da parte del Ministero, ma siamo certi che l’impegno di tutti anche in questi casi darà i risultati attesi”.