17 Dicembre 2021

Chissà se lo scorso primo maggio, allorché PizzAut apriva ufficialmente le sue porte al pubblico, il suo fondatore, Nico Acampora, avrebbe immaginato che 8 mesi dopo sarebbe perfino arrivato l’Ambrogino d’Oro. Per quanto conosciamo il suo inesauribile entusiasmo per questo progetto, ne dubitiamo. Invece, in questi 8 mesi i suoi ragazzi hanno letteralmente bruciato le tappe, con incredibili emozioni in serie, sfociate appunto il 7 dicembre nella consegna della benemerenza civica meneghina.
Tornando indietro con la memoria, proprio al giorno del taglio del nastro, alla presenza del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, già sembrava un traguardo incredibile quella firma di un ragazzo autistico su un contratto a tempo indeterminato. Ma quello è stato solamente il primo passo verso una scalata meravigliosa. Il ristorante sempre sold out e i tanti amici che passano da PizzAut, dal cantante Elio all’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, non per fare la classica comparsata, ma proprio per gustare una pizza davvero ottima, sono soddisfazioni che non hanno prezzo.
E questo Ambrogino è la naturale conseguenza del tanto amore che circonda PizzAut. «È stata un’emozione gigantesca» le parole di Acampora subito dopo aver ritirato l’Ambrogino, «anche perché non era scontato che i ragazzi resistessero tutto il tempo dell’attesa e invece sono stati straordinari. Anche chi non ha colto razionalmente quello che stava succedendo, l’ha percepito a livello emotivo. Un riconoscimento che non è solo per me, per i ragazzi di PizzAut e per i loro genitori, ma per tutti i ragazzi autistici in Italia che ancora oggi non hanno un insegnante di sostegno qualificato e le cui terapie sono a carico delle famiglie. Questo riconoscimento ci aiuterà nella battaglia per aumentare i dir0itti delle persone autistiche». Ed è proprio dei giorni scorsi la notizia che il disegno di legge per promuovere start up a maggiore inclusione sociale, proposto dal senatore Pd Eugenio Comincini, ha trovato la disponibilità a portarlo avanti da parte dei parlamentari di ogni schieramento politico.