24 Febbraio 2023

Si chiama Ditta Gioco Fiaba ed è un’associazione molto conosciuta, visto che proprio quest’anno spegne 30 candeline e ormai da 10 collabora con il Comune di Cernusco sul Naviglio, avendo anche partecipato all’ultima stagione teatrale cernuschese, con un progetto interamente dedicato ai bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Si tratta infatti di un gruppo teatrale, che però si occupa anche di molto altro, come racconta il suo fondatore, Luca Ciancia: «Quando siamo nati nel 1993, mai ci saremmo immaginati di arrivare sino a qui. All’inizio lavoravamo in luoghi lontani dai teatri, come il Planetario o il Cimitero monumentale di Milano, in cui per anni abbiamo organizzato visite guidate ai ragazzi delle scuole medie, in chiave spettacolare».
E proprio questa gavetta ha permesso di promuovere la creatività del gruppo: l’associazione sviluppa ancora oggi il legame con diverse realtà del territorio, per rivolgersi sempre a un pubblico giovane, spesso all’interno delle scuole. Proprio qui a Cernusco, qualche anno fa gli studenti delle medie, insieme a Ditta Gioco Fiaba, hanno ragionato di bullismo, in un progetto che si è chiuso all’auditorium Maggioni con il western “Balla coi bulli”. «In questa location» racconta Ciancia, ancora coinvolto dai bei ricordi vissuti «abbiamo inscenato diversi spettacoli, o abbiamo lasciato spazio ad altre compagnie per farlo, ma il Comune di Cernusco è sempre stato molto attivo sul piano sociale».
Ditta Gioco Fiaba ha rivestito anche quest’anno un ruolo di prim’ordine nella rassegna teatrale cittadina, con una serie di mini-spettacoli che si sono tenuti sino al 18 febbraio tutti i sabati presso la Filanda. Al centro della scena, le avventure dello scoiattolo Gillo, impegnato a esplorare gli ambienti della casa e della città insieme ai suoi giovanissimi compagni, che poi ricostruiscono con materiali totalmente edibili gli scenari visualizzati nella storia. «Ci rivolgiamo a tutta la famiglia» prosegue Ciancia «e si tratta non solo di momenti interattivi per i più piccoli, ma anche di occasioni di incontro per i genitori, che spesso condividono esperienze e preoccupazioni».
L’iniziativa ha avuto un grande successo: agli ultimi incontri hanno partecipato oltre 150 persone. Già in passato l’associazione aveva ricevuto una calorosa accoglienza, con attività in biblioteca per i ragazzi e gli spettacoli all’aperto in collaborazione con il Collettivo clown. In futuro, perciò, ci si potrà aspettare altre iniziative a Cernusco, ma per ora molte attività sono comunque svolte presso il centro Magnete, al quartiere Adriano di Milano.
«Magnete nasce nel gennaio 2021» spiega Ciancia «grazie alla collaborazione del Comune meneghino con Fondazione Cariplo e vi confluiscono diverse associazioni. Si tratta di un luogo aggregativo e di servizio alle porte della città, dove mettiamo in scena i nostri spettacoli».
Il polo culturale, peraltro, non offre un servizio circoscritto al quartiere, perché molti spettatori provengono proprio dal territorio della Martesana e l’invito a partecipare è esteso proprio a tutti. «Assistere alle rappresentazioni» conclude il fondatore Ditta Gioco Fiaba «a Cernusco è gratuito e non è necessaria la prenotazione, perché la rassegna teatrale è promossa dal Comune. Invece, il biglietto a Magnete ha un costo fisso di 7 euro ed è consigliata la prenotazione». Per chi fosse interessato, l’indirizzo mail a cui scrivere è: info@dittagiocofiaba.com.
Chiara Valnegri