17 Febbraio 2023

C’era anche l'assessore alla Legalità Debora Comito a rappresentare Cernusco nella riunione organizzata a Buccinasco, assieme a Libera e Avviso Pubblico per preparasi alla XXVIII edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si terrà il 21 marzo, a Milano. Relatore della serata don Ciotti, fondatore di Libera. «Ci siamo ritrovati nel Comune di Buccinasco, che quotidianamente si impegna nella prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione, per sostenerlo concretamente e in modo condiviso» ha dichiarato Comito «Le parole di don Luigi Ciotti sono state linfa per noi amministratori, spronati a lavorare sempre più nel sensibilizzare le nostre comunità verso una maggiore consapevolezza dell'agire mafioso e criminale e nel promuovere una mentalità che guarda alla legalità».  
Dal canto suo, don Ciotti ha sottolineato la grande forza che si ha quando si sceglie di lavorare uniti, attraverso un “noi”: «La mafia ha radici al sud ma la testa al Nord; occorre sradicare quelle radici, radici che creano un tessuto sociale e culturale illegale. Ecco che il 21 marzo, il primo giorno di primavera, diventa simbolo di una nuova ricrescita, una nuova rinascita fondata sulla legalità e la trasparenza».
L’assessore ha anche aggiunto: «Noi come amministrazione ci stiamo preparando a questa grande giornata attraverso diversi eventi che vedranno coinvolti i giovani e le scuole. È importante lavorare per e con loro, perché, domani, saranno proprio questi ragazzi, attraverso il ricordo, l'impegno e la consapevolezza a continuare a costruire la nostra società con valori di giustizia e lealtà».