07 Aprile 2023

La scorsa settimana è stato pubblicato il bando del Comune per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese. Nei mesi scorsi infatti, il Distretto urbano del commercio di Cernusco si è aggiudicato la cifra massima ottenibile dalla Regione, certificandosi distretto d’eccellenza. E 200mila euro sono stati destinati a sostenere e a consolidare la ripresa delle economie locali.
Chi presenterà domanda  potrà richiedere un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese già effettuate o da effettuare nel periodo compreso tra il 28 marzo 2022 e il 15 febbraio 2024, fino ad un massimo di 7.500 euro. Tra le opere finanziate possono rientrare interventi edili, di ristrutturazione e ammodernamento di strutture o di macchinari, ma anche spese per la realizzazione o l’acquisto di piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web, consulenze, spese per promozione e comunicazione, per la formazione e per l’affitto dei locali. Questo il link per accedere al bando: https://bit.ly/3M5ywaQ.
«Abbiamo lavorato, di concerto con gli uffici comunali e i rappresentanti della Confcommercio Melzo per fare in modo che il fondo ottenuto fosse accessibile al maggior numero possibile di imprese, supportando le nuove attività e le realtà storiche presenti, premiando gli interventi di ammodernamento che riguardano l’efficientamento energetico e la sostenibilità. A questo progetto, si aggiungono i corsi di formazione gratuiti riservati ai commercianti che partiranno a maggio», le parole dell’assessore con delega al Commercio Paola Colombo. E a farle eco è il sindaco Ermanno Zacchetti: «Questo bando rappresenta una forma di aiuto concreto ai commercianti dopo il difficile periodo legato alla pandemia. E li supporteremo non solo con contributi economici, ma anche con altre importanti iniziative».