22 Gennaio 2021

Un anno assai particolare, “in cui ci ritroviamo ad analizzare l’attività degli ultimi dodici mesi con uno sguardo molto diverso”. In occasione della festa di San Sebastiano martire, compatrono della città di Cernusco e patrono delle polizie municipali d’Italia, il comandante Massimo Paris che dallo scorso ottobre guida il corpo di polizia locale cittadino subentrando a Silverio Pavesi, ha tracciato un bilancio delle attività svolte dai suoi uomini e da quelli della protezione civile. In un anno segnato dall'emergenza sanitaria, i numeri sono assai differenti a quelli degli anni passati, complice il lockdown  la sospensione di moltissime iniziative e attività, come feste e mercati, in primis la Fiera di San Giuseppe.

Spiccano i dati sull’attività legata al covid-19: oltre 3.400 i controlli effettuati dagli agenti sui soggetti positivi o entrati in contatto con positivi, la maggior parte dei quali avvenuti presso il domicilio e con lo scopo non solo di controllo ma soprattutto di supporto, in coordinamento con la protezione civile. Quest'ultima, poi, ha impiegato 6mila ore in attività a supporto della polizia locale per il controllo del territorio, per la consegna di farmaci, di spesa e altro materiale, fino alla collaborazione con gli uffici comunali per poter dare risposte ai cittadini in difficoltà. Altro dato significativo, la diminuzione dei sinistri stradali per effetto del lockdown, che ha fatto registrare il numero più basso di sempre di incidenti; diminuzione delle denunce e degli atti relativi all’attività giudiziaria, complice la sospensione delle attività dei tribunali ma anche la mancanza di possibilità di contatti tra le persone e la ridotta mobilità. E ancora: la sospensione della Fiera di San Giuseppe come anche di alcuni mercati cittadini, che in questo caso hanno però richiesto il doppio degli sforzi nei momenti di gestione dei flussi contingentati nel pieno dell’emergenza.  

“La difficoltà più grande è stata di certo quella di dover far rispettare le norme mantenendo il giusto equilibrio nel far capire alle persone che le regole sono necessarie per la tutela della comunità, comprendendo allo stesso tempo difficoltà, sofferenza e molte volte rabbia” ha commentato il comandante. “Il tutto continuando comunque a gestire l’attività ordinaria che non è mai cessata. Un ringraziamento va dunque ai colleghi del corpo, a cui aggiungo anche un ringraziamento particolare alla protezione civile e al coordinatore Flavio Villa che in questi mesi non hanno mai fatto mancare il loro supporto, la loro passione e la loro dedizione, messa in campo davvero ogni giorno, senza mai sottrarsi, nonostante la loro sia una attività volontaria”.

Entrando nel merito dei dati, partendo dagli incidenti, nel 2020 sono stati rilevati 79 sinistri contro i 121 del 2019 (nel 2011 erano 218). Di questi, 44 sono stati con feriti, ma non c'è stato nessun incidente mortale. Confermato il trend degli altri anni sulle cause degli incidenti: gli scontri frontali o laterali (24) e i tamponamenti (20) insieme rappresentano il 56% delle cause; ancora una volta, poi, la provinciale 121 e la ex statale 11 Padana Superiore si confermano essere le due strade con più incidenti registrati (rispettivamente 22 e 11), seguite da via Cavour con 10 e via Verdi con 9. Alcune curiosità: il numero maggiori di incidenti avvengono con tempo sereno (62 su su 79); il giorno della settimana in cui vi sono più sinistri si conferma anche quest’anno il mercoledì (19); i due mesi dell’anno in cui si sono registrati più incidenti sono stati luglio, settembre e ottobre (10,10 e 11); la nazionalità delle persone coinvolte è prevalentemente italiana (161 persone su 194 totali) e sono nella maggior parte uomini (75%), dato cresciuto rispetto al 2018 (65%). Altri dati. Nel 2020 sono state rilevate 19.840 sanzioni per violazioni del codice della strada contro le 35.748 dell’anno precedente, i punti decurtati dalle patenti dei soggetti sanzionati sono stati in tutto 1.756. Per quanto riguarda le ispezioni, sono state 80 in ambito commerciale ed edilizio, ecologia e dei pubblici esercizi, del commercio su aree pubbliche. Sono state rilasciate 250 autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico, ed è proseguito il servizio di controllo fuori dalle case Erp per raccogliere le segnalazioni dei cittadini con un totale di 54 ore di servizio. Infine, per quanto riguarda l'attività di polizia giudiziaria, si sono registrate 118 attività tra denunce a piede libero, attività delegate dall’autorità giudiziaria, ricezione di denunce e di querele oltre ad altre attività. In occasione della festa, sono stati conferiti due distintivi di anzianità e merito, agli agenti scelti Christian Di Paolo e Manuela Nasso, entrambi per i loro 10 anni di servizio.  

Elenora D’Errico