20 Aprile 2018

Un Fuorisalone delle prime volte, almeno per ciò che riguarda il nostro Comune: perché non solo è la prima volta che la Milano Design Week esce dai confini cittadini, ma è anche la prima volta che arriva a Cernusco, lungo la Martesana e la green line of design, attraverso il percorso della metropolitana verde MM2. È finalmente terminato il conto alla rovescia: oggi, venerdì 20 aprile, apre in città il tanto atteso Dim, District of Independent Makers, che mette in scena alla Filanda gli auto-produttori del design, valorizzando il design sostenibile e lo stretto rapporto che ha con l’economia locale.
LA MOSTRA MERCATO
I designer resteranno in città fino a domenica 22 aprile, per un fitto programma che prevede mostre ed esposizioni, concerti, eventi speciali e laboratori per grandi e piccoli. A fare da sfondo, la mostra mercato con le proposte di designer e makers, auto-produttori indipendenti nei diversi ambiti della mobilità dolce, del green e social design, della ceramica, della fotografia, del gioiello e delle nuove tecnologie. Aggirandosi tra le proposte, ci si imbatterà in prototipi di complementi d’arredo, in idee per la “mise en place”, in originalissimi progetti di design ecologici realizzati utilizzando scarti industriali e in tantissime altre idee innovative. Tutti i giorni poi, sul palco centrale della Filanda, si alterneranno i Makers Talk, interventi di esperti e protagonisti attivi della professione e della cultura, tra cui architetti, imprenditori, fotografi, musicisti, designer, scrittori e artisti vari. Ma non solo: attorno alla mostra-mercato ci sarà un ricco palinsesto di iniziative culturali, concerti, animazioni, performance artistiche, eventi legati alla formazione e all’informazione.
LABORATORI PER I PICCOLI
Un esempio? Imperdibile la Steampunk Design Week, che si svolgerà parallelamente e che vedrà esibirsi la creatività visionaria degli steampunk, con la loro straordinaria capacità di utilizzare i materiali di scarto per creare mondi senza tempo.
In programma poi tantissimi laboratori per bambini e ragazzi a cura di Afol Martesana, con quattro incontri che vertono sulle nuove tecnologie e sui lavori del futuro, Terra Migaki Design che accompagnerà i piccoli alla scoperta della lavorazione della terra cruda, Davide Degradi che guiderà alla creatività attraverso il riciclo, Pasticceria Reina che permetterà ai bimbi di mettere le mani in pasta.
EVENTI E APPUNTAMENTI
Appuntamenti anche per gli amanti delle due ruote e del cibo: sabato 21, per esempio, Wonder Ride e T12-lab organizzano una gita in bici lungo il Naviglio dal quartiere emergente NoLo (North of Loreto) per raggiungere il nuovo Design District alla Filanda; domenica 22, invece, la scuola di cucina Cook in Love sarà presente con uno show cooking per la preparazione del Raviggiolo di Cernusco. Non mancheranno infine i concerti, come il reading spettacolo Direction Home: storia di Adriano Olivetti, musiche di Bob Dylan di Le Voci del Tempo (venerdì 20 aprile); i concerti blues dei newyorkesi The Rad Trads (sabato 21 aprile) e del cantautore Fabrizio Consoli (domenica 22 aprile).
GLI OSPITI
Tantissimi gli ospiti, come le città di Faenza e Laterza, che porteranno esperienze legate alla produzione della ceramica; la citta di Ivrea che porterà una mostra sulla produzione olivettiana (design, industria e innovazione); la città di Valenza e il Centro per l’Innovazione di Valenza, con mostre create dalle scuole di alta formazione professionale dell’arte orafa valenzana, dimostrazioni di lavoro artigianale e il curioso Palio del Filo d’Oro; il Cfp Bauer e Afolmet con mostre e performance di makers e start-up innovative legate ai loro processi formativi e di orientamento; Campus Party, che porta lo sguardo verso l’innovazione tecnologica. L’ingresso è gratuito, mentre gli orari di apertura sono venerdì 20 e sabato 21 dalle 10 alle 23.30, domenica 22 fino alle 20. Per informazioni e per il programma dettagliato:
www.independentmakers.it.
Eleonora D’Errico