17 Dicembre 2020

Un biglietto d’auguri natalizio, un disegno o anche una semplice cartolina per rendere meno grigie le giornate degli ospiti nella Rsa Il Melograno-Anni Azzurri di Cassina de’ Pecchi. L’iniziativa è partita da un semplice cittadino, Francesco Cau, che ha coinvolto i bambini dell’asilo nido “Qui Quo Qua” di Cassina. E così, con l’aiuto delle educatrici, che hanno subito colto il significato di questa iniziativa, hanno fatto realizzare diversi disegni e lavoretti che nei giorni scorsi sono stati consegnati al personale della residenza. A loro volta li hanno portati agli ospiti, che hanno gradito molto la sorpresa. Pensieri semplici, ma fatti con il cuore, che hanno emozionato il centinaio di nonni presenti nella struttura.

“Abito a poche decine di metri da Il Melograno” racconta Francesco “e fino ad alcuni mesi fa vedevo passeggiare i nostri anziani lungo l'isolato che costeggia la residenza. Ora questo purtroppo non succede più, da quando sono state chiuse le porte dell’Rsa agli ospiti esterni a causa della pandemia del coronavirus. Come sappiamo, la situazione dentro le Rsa non è delle più facili e la sofferenza maggiore per gli anziani è quella di non poter abbracciare e vedere di persona i propri parenti, aumentando in loro il senso di abbandono. Oltre agli anziani, anche i bambini sono sicuramente quelli che più stanno soffrendo le conseguenze drammatiche che la pandemia ha imposto alla nostra nuova quotidianità. E così ho pensato: perché non unire queste due generazioni, il passato e il futuro della nostra comunità, in un abbraccio virtuale?”. Il resto è già stato spiegato. Il contatto con le operatrici dell’asilo nido, un accordo trovato immediatamente e i bambini all’opera con i loro disegni e lavoretti.

“Aver regalato qualche attimo di felicità ai nostri nonni, attraverso i disegni dei nostri bambini, è una vera gioia che scalda davvero il cuore, soprattutto in questo periodo natalizio” prosegue Francesco. “Ma possiamo proseguire in questi gesti che possono trasmettere un po’ di umanità e speranza. Come? Propongo di spedire una cartolina, un disegno, una dedica, un biglietto d'auguri natalizio all'indirizzo della Residenza Anni Azzurri Il Melograno, via Napoli 2, 20060 Cassina de’ Pecchi, Milano, oppure, più semplicemente, inviare una mail a educatori.melograno@anniazzurri.it. Sono certo che agli ospiti della struttura farà davvero piacere”.