11 Gennaio 2019

Le nazionali chiamano e gli atleti cernuschesi rispondono. I Donkeys Cernusco hanno infatti aperto il nuovo anno con un numero record di convocazioni per le nazionali maggiori: ben 12 gli atleti chiamati a indossare la maglia azzurra. Non solo. Ci sono anche 2 coach selezionati: Francesco Dongo, già responsabile tecnico e allenatore della prima squadra cernuschese, nominato dalla Fifd come primo allenatore della nazionale maggiore Mixed, affiancato da Davide Tremolati, già coach della seconda squadra maschile militante in Serie C, come allenatore in seconda.
Ed ecco invece i nomi dei 12 atleti che risponderanno alla chiamata tricolore: Andrea Braghin, per i Campionati Mondiali per Nazionali nella Divisione Maschile Under 24 che si terranno in Germania a luglio, Francesca Sorrenti e Caterina Hu, per i Campionati Europei per Nazionali (a luglio in Ungheria), Divisione Femminile. E ancora: Melissa Alvarez, Camallee Renwar, Giovanni Rossini, Simone Di Cicca e Andrea Braghin per i Campionati Europei per Nazionali nella Divisione Mixed, e Davide Gasparetto, Alessandro Bicci, Paolo Innocenti, Raffi Kassapian e Francesco Spada, sempre per i Campionati Europei per Nazionali nella Divisione Maschile Master (over 33). Menzione speciale per Andrea Braghin, convocato sia per la Nazionale Junior che Senior.
L’ultimate frisbee è lo sport di squadra che unisce fair play e spettacolarità, annoverato nelle statistiche ufficiali come la disciplina con il maggior tasso di crescita al mondo e candidato a essere rappresentato alle prossime Olimpiadi 2024. È nato negli anni Sessanta ed è stato riconosciuto nel 2015 come disciplina olimpica da parte del Cio e nel 2016 dal Coni in Italia.
Si tratta dell’unica disciplina al mondo che contempla l’auto-arbitraggio da parte dei giocatori in campo, a tutti i livelli di competizione, e contempla una speciale Divisione Mista, con uomini e donne insieme. E proprio la Divisione Mista conclude il calendario europeo ogni anno a Cernusco con il “Madunina”, il torneo internazionale che arriva nel 2019 alla sua 32esima edizione, in programma a settembre. La nuova edizione avrà un nuovo e innovativo formato che coinvolgerà l’intera città in occasione dei festeggiamenti del 40esimo anniversario della Flying Disc Martesana Asd, l’associazione sportiva a cui fanno capo i Donkeys.
Eleonora D’Errico