01 Febbraio 2019

L’esordio stagionale dei giovanissimi Donkeys di Cernusco è nuovamente da record, sia in termini di presenze, che di risultati. Ben cinque le formazioni presentate nelle varie categorie agonistiche e due le finalissime raggiunte, con due argenti da aggiungere al palmares della società di Ultimate Frisbee cernuschese.
Lo scorso 27 gennaio, a Padova si è infatti tenuta la “Junior Winter Cup 2019”, importante appuntamento ufficiale di riscaldamento per i Campionati Nazionali. I Donkeys sono scesi in campo con due formazioni Under 15, due Under 17 e una Under 20, che si sono date battaglia con altri 27 team provenienti da tutta Italia, per un totale di 32 squadre in 3 divisioni. Sorprendenti i risultati delle due squadre principali, U17 e U20, arrivate entrambe in finale. Agguerrita la finalissima U20, il match più importante e atteso dell’intera competizione, che ha visto i cernuschesi sfiorare l’impresa contro i più blasonati avversari riminesi, perdendo davvero di un soffio: 6 a 7.
Cernusco, dunque, oltre ad essere il centro abitato più piccolo iscritto alla Serie A Maschile di Ultimate Frisbee, vanta anche l’importante risultato di essere la terza squadra in Italia per numero di atleti agonisti iscritti e praticanti in tornei ufficiali della Federazione Italiana. Oltre 170 le iscrizioni tra atleti agonisti (circa 130) e praticanti agonisti nei vari corsi di avviamento (circa 40). Aggiungendo i praticanti non agonisti, tra cui un neonato team di Genitori dei Junior, si sfiora quota 200. Adesso non resta che attendere la grande sfida. Ancora poche settimane infatti per l’esordio ufficiale ai Campionati Nazionali, che vedranno impegnate nove squadre agonistiche della città: Serie A Maschile; Serie C Maschile; Serie C Maschile “Master”; Serie B Femminile; Serie B Mista; Under 17 Team Elite; Under 17 Team Challenger; Under 14 Team Elite e Under 14 Team Challenger.
Eleonora D’Errico