19 Ottobre 2012

Questa volta il gol di Cartasegna vale davvero tre punti. Già, perché quello messo a segno settimana scorsa, servito per superare 1 a 0 la Vidardese, è stato vanificato dal giudice sportivo. L’Ac Cernusco, infatti, aveva commesso il clamoroso errore di mettere in campo un giocatore classe 1990 invece di un ’91 e il regolamento parla chiaro. Sconfitta a tavolino e classifica da ricostruire.  Quello però che la giustizia sportiva ha tolto alla compagine allenata da mister Giovannelli è stato ridato in casa del Real QCM sotto forma di un pizzico di fortuna. A Mulazzano, infatti, i rossoblu soffrono parecchio e possono ringraziare la buona sorte se i padroni di casa nel primo tempo non passano in vantaggio. Gli errori sotto porta dei giocatori del Real QCM sono davvero tanti. E così nella ripresa, al momento giusto, Cartasegna colpisce ancora per la gioia di tifosi e dirigenti. La cronaca del match vede i padroni dei casa costantemente proiettati in avanti e nel primo quarto d’ora sono addirittura tre le palle gol create. Ma se nel primo caso è Crippa a compiere un intervento provvidenziale, negli altri due è proprio l’imprecisione delle punte mulazzanesi a permettere alla porta cernuschese di rimanere inviolata (seconda migliore difesa del torneo con soli tre gol subiti, alle spalle della capolista La Spezia). Alla mezz’ora, invece, è stato l’arbitro a salvare i rossoblu annullando per fuorigioco un gol di Cappellato che a molti è parso partire da posizione regolare. Nella ripresa la pressione dei padroni di casa non diminuisce e il Cernusco si adegua allo spartito che esce dal campo di gioco: si difende con grande organizzazione e appena può tenta di impensierire gli avversari con qualche ripartenza velenosa. In una di queste, al 55°, coglie la traversa con una violenta conclusione di Rosati. Fa decisamente meglio Cartasegna che al 69° è il più abile di tutti a risolvere una confusa mischia in area. Una rete preziosissima che taglia le gambe ai padroni di casa. La reazione si concretizza solamente con una caduta nei sedici metri di Bruschi che il direttore di gara giudica non sanzionabile con un penalty nonostante le reiterate proteste. E così i ragazzi del presidente Netralli portano a casa tre punti pesanti. Se non ci fosse la penalizzazione l’Ac Cernusco ora si troverebbe in terza posizione in solitaria. 

 

Prima Cat. Gir. L

I RISULTATI

Vidardese-Polisportiva Sordio 4-1; Sporting L&B Peschiera-Frog Milano 0-0; Savorelli-Nuova Acop Zelo 1-1; Real QCM 2003-Ac Cernusco 0-1; Crespi Morbio-La Spezia 0-1; Città di Segrate-Pantigliate 1-0; Centro Schuster-Palazzo Pignano 1-2; Calvairate-Villatavazzano 3-0.

LA CLASSIFICA

La Spezia 16; Polisportiva Sordio 12; Sporting L&B e Città di Segrate 10; Savorelli e Calvairate 9; Frog Milano e Ac Cernusco 8; Centro Schuster e Crespi Morbio 7; Vidardese 6; Palazzo Pignano, Real QCM 2003 e Villatavazzano 5; Nuova Acop Zelo e Pantigliate 3.