L'avviso di ricerca

L’assessore Zecchini: «Senza aiuti, per i noti motivi di bilancio, faremmo fatica»

22 Febbraio 2013

Come consuetudine a inizio anno Villa Greppi va a caccia di sponsorizzazioni che possano coprire parte delle spese per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni. Mai come quest’anno, però, il contributo di privati è necessario per mantenere lo standard degli eventi cittadini. In questi giorni sul portale internet del Comune è comparso l’avviso di ricerca di nuovi sponsor (nella foto). Che quest’anno appare come un vero e proprio sos. Lo scorso anno la ricerca fruttò alle casse municipali 21.800 euro, serviti anche a finanziare le iniziative di dicembre che nonostante le premesse, «Sarà il Natale più povero di sempre», si sono rivelate comunque ricche e partecipate. Il nuovo appello che ha avuto il la da una recente delibera di giunta, ha lo scopo di reperire risorse economiche per finanziare le rassegne di musica e teatro, gli eventi e le manifestazioni in occasione di ricorrenze tradizionali e religiose come la Fiera di San Giuseppe, le iniziative in piazza e quelle per la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio, ad esempio le Giornate Europee del Patrimonio. Ma nel carnet degli appuntamenti, da poter sponsorizzare, anche la rassegna teatrale “Dedicato ai bambini”, i concerti di musica rock, folk e blues, il teatro solidale, i concerti di ensemble musicali. E poi ancora i Percorsi di legalità, SerEstate e i mercatini regionali italiani e stranieri. Tutte «iniziative di prestigio» come si legge nella determina che accompagna l’avviso di ricerca al quale possono rispondere tutti gli interessati a collaborare prendendo contatti con l’Ufficio stampa del Comune (02.9278331) o inviando una mail all’indirizzo fiorella.massari@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. «Quest’anno più che mai questa ricerca assume un particolare significato per i noti motivi di bilancio» spiega l’assessore Rita Zecchini, direttamente interessata alla questione essendo la delegata alla Cultura. «Senza sponsorizzazioni faremmo fatica a fare tutto quello che vorremmo. Il contributo dei privati, diminuito negli anni perché anche le aziende fanno più fatica a fare donazioni di questo tipo, ci permette di mantenere alta la qualità degli eventi proposti in maniera continuativa e diversificando l’offerta. Spero che almeno le società più grandi del territorio possano continuare a sostenerci». E tra gennaio e marzo, solo per il pagamento dei diritti alla Siae delle varie iniziative, se ne sono andati mille euro. Ma non è solo l’assessorato di Zecchini a cercare sponsor. Nei prossimi giorni sulle tracce di qualche azienda privata ci sarà anche l’assessore Silvia Ghezzi che dalla giunta ha avuto il benestare al progetto d’installazione di sei fasciatoi che verranno sistemati nei  wc pubblici dei parchi Germani e Alpini, alla Casa delle Arti, nella palazzina dei servizi scolastici, all’Auditorium Maggioni e all’Urp. Oltre che in biblioteca dove da tempo giace un pit stop per bebé donato da Eccemamma non ancora entrato in funzione per lungaggini burocratiche.

Alessandro Ferrari