16 Dicembre 2021

È tempo per un primo bilancio del progetto “68Volante”, promosso da CS&L Consorzio sociale, dal distretto dei Comuni del territorio, tra cui c’è anche Cernusco (gli altri sono Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina De’ Pecchi,Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago), dalle cooperative sociali Spazio Aperto, Coopwork, la Goccia, Cda , dall’associazione Lavoro e Integrazione, con l’adesione dell’Ufficio collocamento mirato - Servizio occupazione disabili, del Centro Psico-Sociale di Gorgonzola, delle associazioni territoriali che si occupano di disabilità e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
Il progetto è nato dalla lettura condivisa dei dati 2020 relativi al territorio del Distretto: oltre mille persone disabili iscritte al Collocamento e quindi in cerca di lavoro, e ben 231 aziende che fanno riferimento al Centro per l’impego di Melzo con percentuali di lavoratori con disabilità inferiori a quelle previste dalla legge,  per un totale di mille posizioni scoperte.
Il progetto ha proposto un approccio integrato e innovativo che ha cercato l’alleanza con le imprese del territorio per superare un atteggiamento assistenzialistico, che fa spesso della persona disabile un costo per l’impresa e non una risorsa. Partendo da questo presupposto, CS&L si è basato sui casi di successo già realizzati con imprenditori del territorio, che hanno adempiuto all’obbligo di legge in un’ottica “win-win”, usufruendo del catalogo di servizi che sono stati messi a loro disposizione dal consorzio. Il progetto “68Volante” ha proposto quindi di estendere le esperienze già realizzate a una più vasta platea di imprese. La visione di cambiamento del progetto ha previsto l’utilizzo di un modello di intervento nel quale hanno un ruolo attivo i servizi per l’integrazione socio-lavorativa, le imprese, le cooperative sociali, le persone disabili, la comunità territoriale sui due obiettivi principali: l’incremento delle possibilità occupazionali per le persone disabili e il coinvolgimento delle aziende, migliorando le competenze di tutti i soggetti coinvolti.
Dopo un anno di lavoro,  le azioni di marketing territoriale hanno portato il progetto a dialogare con 81 imprese, realizzando 31 consulenze “tailor made” su normative, processi e strumenti, e ben 19 tirocini lavorativi. Si è inoltre sviluppata l’attività di promozione dell’assolvimento dell’obbligo di legge da parte delle imprese attraverso la stipula di convenzioni tra aziende e cooperative sociali. Sul fronte delle persone con disabilità, sono state individuate 46 persone e con esse si è avviato un percorso di sostegno alla ricerca del lavoro con differenziati strumenti. Ad oggi 12 sono le persone assunte, e altre assunzioni sono attese nel giro dei prossimi mesi, in seguito a percorsi di sostegno che andranno a compimento.
Le imprese e le persone con disabilità interessate possono contattare il progetto alla mail  68volante@consorziocsel.it o al numero telefonico 02.61293069. Il modulo per la autocandidatura rivolto alle persone con disabilità è invece disponibile su questo sito: www.consorziocsel.it.