17 Giugno 2020

Era in programma dal vivo lo scorso 7 marzo, ma per l’emergenza sanitaria era stato sospeso. Ora verrà recuperato, seppure online. Stiamo parlando della quinta edizione di PerCorso Varasi, evento della Civil Week inserito nelle iniziative legati alla Giornata Mondiale del Donatore di sangue, migrato sul web e articolato in quattro webinar serali. Anche le attività ordinarie e straordinarie si sono svolte in connessione digitale.

L’appuntamento con il tema “Il sangue che cura” si svolgerà domani, giovedì 18 giugno. Si tratta di un evento formativo avisino rivolto ai diversi attori del Terzo Settore, con la partecipazione di Luca Santoleri, Primario del Centro Trasfusionale del San Raffaele, e Gianpietro Briola, Presidente di Avis Nazionale. Per chi volesse assistervi deve connettersi alla pagina https://avispercorsovarasi.it/prossima-edizione/programma.

“Il PerCorso Varasi è sempre stato un evento di rete, sia tra gli avisini sia in collaborazione con associazioni diverse” spiega Carlo Assi, consigliere nazionale Avis e coordinatore del progetto. “Per questo è stato normale per noi, dopo la sospensione dell’evento fisico e l’urgenza di lavorare alle priorità imposte dalla pandemia, recuperare online questa occasione, trovando una risposta positiva nei primi due webinar già tenuti. Siamo fiduciosi che anche i prossimi saranno efficaci ed apprezzati. Il ringraziamento va ai qualificati relatori, che si sono adattati al nuovo modo e che partecipano gratuitamente all’iniziativa, alle istituzioni che ci hanno concesso il loro patrocinio, e a Oracle, che ci ha fornito l’infrastruttura tecnologica su cui si tengono i webinar”. Gli fa eco Gianpietro Briola presidente nazionale Avis:  “La nostra associazione in tutta Italia si è attivata per non far mancare il nostro contributo distintivo, la chiamata ai donatori che hanno garantito il fabbisogno di sangue e plasma e al contempo è stata attiva con numerose iniziative di formazione e divulgazione su temi, come quello del plasma iperimmune, trattati da altri non sempre con la dovuta cautela e approfondimento. Il quinto “Varasi”, inserendo il webinar di dopodomani in un percorso continuativo, valorizza appieno la funzione formativa  e divulgativa che una grande associazione deve assumere in tempi di antiscientismo e di fake news”.