22 Dicembre 2021

Questa è la storia di Giorgia Siviero, una ragazza cernuschese che ha iniziato da bambina una disciplina sportiva alternativa, apparentemente difficile per una femmina: voleva giocare a football americano in Italia”.

Con queste parole inizia il bellissimo racconto pubblicato nei giorni scorsi sul sito ufficiale dei Daemons Cernusco. Bellissimo e intenso perché narra la realizzazione di un sogno: la scorsa settimana, infatti, Giorgia Siviero, che già a 11 anni era innamorata di questo sport, era nella squadra Nazionale femminile che ha preso parte ai Campionati mondiali senior di flag football in Israele. Ottavo posto per l’Italia, un risultato considerato storico anche dagli addetti ai lavori dopo il settimo conquistato agli Europei 2019, cha portato in dote anche la prima qualificazione ai World Games in Alabama (USA) che si terranno a luglio 2022.

“Questa è la storia di un sogno di una bimba che è diventato realtà e vuole essere un messaggio per tutti gli adolescenti del mondo: non perdete mai la speranza di realizzare i vostri sogni, credeteci sempre e comunque anche di fronte a situazioni avverse” scrive Dario Durante. Per Giorgia il sogno internazionale continua, prima, appunto, con i World Games negli Stati Uniti nel 2022 e prossimamente anche alle Olimpiadi, forse già nel 2024 a Parigi (dove il flag football potrebbe essere introdotto come nuova disciplina) e sicuramente nel 2028 a Los Angeles. Un sogno da cui dovremmo tutti prendere grande ispirazione.

Eleonora D’Errico