05 Ottobre 2020

Un successo più che meritato, frutto di costanza, dedizione, impegno e di un gruppo di istruttori che hanno sempre fortemente creduto nelle capacità e nel talento di Alessia Cortellino. A cominciare dallo staff della Asd Cernuschese, con cui Alessia è tesserata e dove è cresciuta come ginnasta sotto la guida delle istruttrici Alessia Danova, Claudia Mandelli, Ester Barbieri e Cristina Vegetti, che hanno saputo riconoscere e far emergere la stoffa della campionessa.
«Oggi Alessia, in un percorso di crescita che ci auguriamo la porterà lontano, si allena con l’olimpionico Paolo Bucci e con Tiziana di Pilato, allenatrice ed ex ginnasta, presso l’Accademia nazionale di via Ovada a Milano» raccontano dall’Asd. «Per intenderci quel vivaio che pullula di talenti ginnici da cui di tanto in tanto escono i grandi campioni, tra cui, giusto per fare un nome, Carlotta Ferlito. Il testimone della crescita professionale di Alessia è passato nelle loro sapienti mani».
Una brillante esibizione, quella di Alessia, in una gara che, per via delle restrizioni dovute a Covid 19, si è svolta a porte chiuse, senza il calore del pubblico. Ma a lei è bastata la presenza delle sue allenatrici, quella dei suoi genitori e la grande fiducia nelle sue capacità
«Alessia è una tosta e lo ha dimostrato» hanno continuato emozionate le sue allenatrici. «Perché per la ginnastica artistica bisogna esserci portati. Ma poi bisogna anche essere determinati, costanti, fare sacrifici e credere in un sogno. Ci ha creduto in primis la Asd Cernuschese che ha saputo guidarla in questo percorso che l’ha portata dalla palestra del palazzetto di Cernusco sul Naviglio alla palestra di via Ovada, nel ritrovo della nazionale. Domenica si è avverato non solo il suo sogno ma anche il nostro di staff della Ginnastica cernuschese, quello delle sue compagne di allenamento, quelle con cui ogni giorno condivide ore e ore di duro allenamento e con le quali scherza e si diverte, e che anche loro ce la mettono tutta per poter raggiungere grandi risultati».

Eleonora D'Errico